mercoledì 23 novembre 2011

pomeriggio fortunato

22 novembre La Repubblica Firenze

Sabato, dopo aver provato a telefonare ininterrottamente per due ore, mi sono rassegnata al fatto che non avrei partecipato al forum con Marco, delusissima, perchè essendo anche il mio compleanno avevo veramente sperato in un regalo inaspettato.
Non demordo e vado comunque  a Firenze. Ho fatto bene perchè hanno deciso di farci entrare tutti ugualmente. Siamo tanti, moltissime ragazzine allegre e colorate, zaini in spalla e sorrisi in faccia.
Arriva lui, esclama" ma non dovevano essere in dieci?", mi passa a fianco, gli tocco un braccio e lo saluto...... e decedo!! No, sto scherzando, sono viva!!
Si siede e il giornalista inizia con le domande, l'atmosfera è tranquilla e rilassata nonostante le dimensioni ristrette della stanza.  Marco è. Semplice, umile, si mette in discussione sempre, è quello "della porta accanto", ride, scherza, riflette e  risponde, genuinamente, mettendo a nudo anche i suoi limiti e le sue fragilità, che poi è la sua forza più grande.
Il tempo passa in fretta tra aria sospesa e sorrisi, tutti incantati da questo scricciolo che quando sale sul palco diventa una belva scatenata capace di trascinarti negli abissi dell'inferno.
E' arrivato il momento dei saluti...Io rimango così, in equilibrio precario, il mio carattere orrido mi porta subito a pensare a tutto quello non ho avuto la possibilità di dirgli e che non si presenterà mai più l'occasione.
Perchè nonostante si comporti come uno qualunque e probabilmente tutti noi gli vogliamo bene come a un fratello, un amico, un nipote vivendolo intensamente ogni giorno, noi per lui siamo semplici sconosciuti che passano fuggevolmente nella sua vita. Prima o poi lo capirò!
 Per il momento ringrazio la redazione per questo magnifico dono inaspettato e la vita per averlo messo sulla mia strada.


foto di Beatrice



http://firenze.repubblica.it/cronaca/2011/11/23/news/aprite_la_porta_ai_giovani_di_talento_liberi_di_sbagliare_daremo_il_massimo-25466701/ 







domenica 20 novembre 2011

un nuovo viaggio

Che poi mi dico: non potevo appassionarmi a uno semplice, così, che ne so, uno che si pubblica il suo disco, che sale sul palco, canta le sue canzoni, saluta e se ne va e tutti torniamo  a casa sereni e tranquilli. NO, troppo facile! Dovevo trovare uno che ti prende le budella e te le attorciglia come spaghetti in una forchetta, poi le sparge e ci passa sopra con un tir! Uno che si dona a piene mani a quelli che ha davanti senza risparmiarsi, che ti lascia attonita e spossata come se avessi scalato una montagna, che ti porta con sè sulle montagne russe e poi ti fa precipitare senza paracadute!
  Io me  stavo placida, a casetta, al caldo, io che patisco il freddo e piuttosto che uscire in pieno inverno a fare la spesa propino fantasiosi pasti a base di patate, macchè, ora ho la valigia pronta nell'armadio, biglietti, hotel, treni, amiche in attesa, sciarpa e guanti, ansia e adrenalina a mille, incurante del gelo e convinta, sicurissima che non me ne pentirò e che quei battiti accelerati del mio cuore siano tutta salute e appagamento! Marco da dove sei uscito?







giovedì 17 novembre 2011

MENGONITERAPY

E dopo le virtù benefiche del ginseng e l'importanza degli omega 3, ecco uno studio sugli  effetti terapeutici del Mengoni. 
Le modalità di assunzione variano secondo la reazione dell'organismo, utile sapere che la somministrazione continua comporta il rilascio di endorfine che migliorano il tono dell'umore, stimolano la mente e il benessere psicofisico in generale.
In particolare cura gli stati d'ansia, stimola la tenacia e la perseveranza ( ad esempio nel convincere i familiari di quanto sia indispensabile assistere al suo settimo concerto dello stesso tour, oppure nel pestare ininterrottamente i tasti atti a fargli guadagnare voti in un sondaggio), lenisce il dolore  e la paura ( ascoltarlo rigorosamente in cuffia o ripassarselo nella mente durante una seduta dentistica o un qualsiasi intervento),ha un effetto energizzante dato dall'adrenalina rilasciata prima, durante e dopo un live, acutizza le percezioni dei cinque sensi, aiuta la flessibilità delle articolazioni ( provate a stare per ore seduti in scomodissime posizioni in attesa) aumenta le difese immunitarie aiutando a resistere sotto la pioggia battente, il freddo pungente o il caldo soffocante, regola il ritmo cardiocircolatorio, induce euforia, ha proprietà afrodisiache, ha un benefico effetto rilassante e rigenerante, è un antiossidante e ringiovanente ( testimoni assicurano di aver assistito alla regressione di persone di mezza età fino all'età adolescenziale).
Effetti collaterali: si consiglia di assumere gradualmente fino ad arrivare a dosi massicce, in quanto comporta dipendenza per tutta la vita.








martedì 15 novembre 2011

MARCO MENGONI

Marco Mengoni, vincitore incontrastato della terza edizione di 'X Factor'.
Presenza scenica da professionista consumato, lunatico, "permaloso quasi antipatico", ha conquistato la stima del pubblico (non è mai finito in ballottaggio per l'eliminazione) grazie a interpretazioni di grande spessore.
Il 4 dicembre esce "
DOVE SI VOLA", il suo primo Ep, che in poche settimane scala le classifiche di vendita con oltre 70 mila copie. 'Dove si vola', brano che da il titolo all'EP, è difficile da interpretare per un uomo, sia per la tonalità molto alta che per l’articolazione della melodia sull’armonia. La forza vocale di Marco regala al pezzo una magia unica che, durante le esibizioni fa letteralmente volare il pubblico, pubblico che l’ha votato e proclamato, quasi fin da subito, il vero talento dell’ultima edizione di X Factor. All’interno dell’EP un altro brano inedito, “Lontanissimo da te”, firmato Massimo e Piero Calabrese e cinque tra le più emozionanti cover cantate da Marco durante il programma.
Marco nasce a Ronciglione (VT) il 25 dicembre 1988 (Capricorno), proprio nel giorno di Natale. Fin da bambino ama tutti i generi musicali: “Alla tenera 'altezza' di 70 cm. comincio ad ascoltare di tutto, dal pop all’r&b, soul, rock ed inizio ad approfondire la mia cultura musicale: scopro il karaoke e comincio a cantare di nascosto, per timidezza. Poi una volta i miei per caso mi ascoltano e si convincono di mandarmi ad una scuola di canto. Da quel momento capisco che la musica non è poi così semplice come pensavo: c'era da imparare molto…. tecniche di respirazione, maschera facciale, scale, vocalizzi di qualsiasi genere, per affinare la voce”.
Marco inizia a cantare all’età di 14 anni. Mentre studia all'Istituto per il Design, segue anche una scuola di canto dove impara le prime tecniche per la gestione e l'utilizzo dei propri mezzi vocali. Visto il talento di Marco, l’insegnante di canto lo inserisce in un piccolo quintetto vocale con cui si esibisce in serate di piazza e per le festività, facendo cover.
Dopo 2 anni inizia il suo percorso solista con un gruppo di musicisti con il quale suona nei club un po’ del suo repertorio originale e un po' di cover, continuando quindi la sua gavetta. Da lì a poco,Marco comincia la sua collaborazione con la sua attuale Produzione…Tre anni di duro lavoro e provinaggio, per affinare lo stile e la personalità, ed anche per questo, Marco, figlio unico, lascia la famiglia per trasferirsi a Roma.
Contemporaneamente si iscrive all’Università nella Facoltà di Lingue, e fa esperienza come fonico e programmatore, prendendo familiarità con gli studi di registrazione.
Il suo genere preferito resta il Brit Pop e la sua massima, e amatissima, influenza musicale sono i Beatles: tra le sue canzoni preferite dei Fab 4 ci sono 'Michelle' e 'The Fool on te hill'. Anche se il brano che gli ha cambiato la vita è 'La luce dell’est' di Lucio Battisti.
Vincendo X Factor Marco partecipa di diritto alla Sessantesima Edizione del Festival di Sanremo, nella categoria 'Artisti', interpretando “Credimi ancora”, brano che fa parte dell'EP "
Re Matto" uscito il 19 febbraio su etichetta Rca/Sony Music.
E’ un anno davvero unico per quest’artista giovane ma pieno di talento. Mentre la sua pagina di facebook continua a crescere (superando ad oggi i 200 mila iscritti), Il 3 e 4 maggio parte dall’Alcatraz di Milano Il “Re Matto Tour, un viaggio nella “Mattità”, un’avventura vertiginosa nella mente colorata e multiforme di MARCO MENGONI. Lo spettacolo nasce da un’ idea di Marco, Luca Tommassini e Stella Fabiani. La regia è affidata a LUCA TOMMASSINI, la direzione artistica è di PIERO CALABRESE, la produzione è di F&P Group e dei “CANTIERI MUSICALI” che da sempre lavorano con MENGONI. Nel team creativo di Marco e del “RE MATTO TOUR” sono state coinvolte figure importanti a livello mondiale come lo stilista Neil Barrett, che finora ha solo disegnato abiti per artisti come Madonna, Justin Timberlake, Brad Pitt e Johnny Depp, e lo scultore Davide Orlandi Dormino, creatore di “Opera Scacchi”, la scultura che invade il palco. “IL RE MATTO TOUR” è ideato, sviluppato e strutturato all’insegna della totale libertà, della poesia, della sregolatezza e dell’improvvisazione rendendo ogni concerto un vero evento, con ospiti a sorpresa che MARCO scoprire insieme al pubblico... una sfida che solo un Re Matto poteva accettare.
Intanto l'8 maggio Marco partecipa ai
TRL Awards di MTV e vince nella categoria "Man of the Year".
Il “Re Matto tour” è un’esperienza straordinaria per Marco, che vive e si ciba dell’entusiasmo del pubblico. Continuano ad aggiungersi altre date a questo tour trionfale che sta collezionando un sold out dopo l’altro.
Il 2 giugno viene premiato ai Wind Music Awards e si aggiudica il doppio disco di platino per il suo primo Ep “Dove si vola”, che raccoglie l’omonima canzone e alcune delle cover cantate durante il programma di X Factor, e l’album “Re Matto”, superando le 160 mila copie vendute.
Il "Re Matto" del pop italiano non si fa mancare proprio nulla. Ha superato gli altri colleghi in gara agli
MTV Europe Music Awards 2010 nella categoria dedicata agli artisti italiani: Malika Ayane, dARi, Sonohra e Nina Zilli.
Questo è un riconoscimento fondamentale per Marco Mengoni, artista italiano rivelazione del 2010, che ad MTV si era già aggiudicato il premio come "Man Of The Year" ai TRL Awards 2010 ed è arrivato secondo in una gara all'ultima edizione del
Coca Cola Live @ MTV: The Summer Song.
Grazie alla vittoria come
Best Italian Act, Mengoni è entrato in nomination per il "Best European Act" in concorrenza con gli altri vincitori dei regional act.
Il 19 ottobre è uscito su etichetta Rca/Sony Music il Cd+Dvd "
Re Matto Live". L'album ha debuttato al 1° posto della classifica dei dischi più venduti (Gfk/Fimi) e al 1° posto della classifica di iTunes.
A novembre Marco Mengoni, dopo aver trionfato nella categoria Best Italian Act, si è aggiudicato anche il prestigioso titolo di Best European Act: un premio importante per lui e per l'Italia, considerando che in 17 edizioni nessun italiano era mai riuscito a raggiungere tale riconoscimento.
Il 27 settembre 2011 pubblica il nuovo disco intitolato "
Solo 2.0", anticipato dal singolo "Solo".

(tratto da MTV Musica)

domenica 13 novembre 2011

meraviglioso incantesimo

Ieri Marco a TI LASCIO UN CANZONE....
riporto le parole di una persona presente in studio:
  Entra Marco,  inizia "Credimi ancora" e l'assistente di studio rivolto ai cameramen"che bravo, che voce" prosegue con IUGQ e lui continua"mamma mia come canta questo, che voce particolare". Un signore  compiaciuto "bravo veramente" e lui continua "questo è l'artista contemporaneo più bravo per me ; è di una pazienza e disponibilità disarmante:  è stato tutto il tempo dietro le quinte a giocare con i bambini e a fare foto con tutti, i bambini lo adorano" . Inizia "Tanto il resto cambia e vi giuro che lo studio per un attimo sembrava sospeso, guardavo i visi di chi mi stava intorno e tutti seguivano con orecchie e soprattutto con cuore. Ho capito che Marco non ha questo effetto solo su noi fan che potremmo essere di parte ma anche su chi non lo è. (grazie A.R)
Marco era anche leggermente influenzato, ma come al solito ha cantato da dio, manifestando anche la sua grande umiltà nei confronti dei ragazzini e dell'orchestra che lo accompagnava. 
Come ho scritto anche in bacheca noi dalla parte di qua dello schermo eravamo estasiati, non so come faccia ma ogni volta che si esibisce anche se per pochi minuti tutto assume un'aria nuova, sembra di partecipare ad una festa con i fuochi artificiali e noi tutti diventiamo come bambini che guardano lo spettacolo con occhi spalancatidalla meraviglia!




venerdì 11 novembre 2011

Il giovane saggio

Pochi giorni fa è uscito il nuovo cd di Lucio Dalla che contiene anche Mari Luis in  duetto con Marco, dopo pochissime ore senza nessuna spinta era già quinto su I tunes: 
Marco con il suo apporto vocale ha dato una mano di vernice colorata a questo vecchio brano e Dalla non gli risparmia gli elogi. Durante la sua apparizione a "Deejay chiama Italia" con Linus e Savino, ha ribadito che ne ha fatto un capolavoro, non smetteva di lodarlo e di meravigliarsi delle sue doti!

 Ho letto poi l'articolo su "Onstage " di novembre e sentito "l'essenza" di Marco dalle sue risposte. A volte mi sembra un ragazzone, altre mi chiedo veramente quanti anni abbia in realtà, rivela più saggezza di me ( ci vuole poco, dice!!!!!). Tra l'altro ho apprezzato l'onestà del giornalista nell'ammettere di averlo guardato fino ad oggi con pregiudizio. Benvengano le persone che hanno il coraggio di ricredersi e di  riconoscerlo! 




 (Articolo di Onstage novembre  Daniele Salomone -  foto Alessio Pizzicannella)

giovedì 10 novembre 2011

Tanto il resto cambia, noi no


Questione Video: perchè esiste una "questione video"? E' uscito ieri il nuovo videoclip "Tanto il resto cambia", ambientato nella zona universitaria di Milano, in cui Marco rappresenta la desolazione per un rapporto finito e da dimenticare,  in solitudine, all'alba di un freddo mattino autunnale.
 Ho letto un monte di boiate (passatemi il termine) in proposito, tanto qui ormai siamo diventati tutti critici. Alcuni che ne segnalano la banalità delle scene, altri che cercano il contenuto psicologico nascosto. Per me è un semplice video. Mi spiego: a parte che credo che non abbiano avuto neanche il tempo materiale per studiarci troppo sopra e neanche i fondi (ma è solo una mia idea), "Solo" è un brano che ha permesso una ricerca di immagini e una storia da narrare, per cui va seguito attentamente per comprenderlo a fondo, mentre altri video servono solo da accompagnamento a un testo già ricco di per sè. Sinceramente penso che se qualcuno si trova di fronte  un filmato,  sì, lo guarda una volta, due, poi passa oltre,nel senso che mentre la musica scorre, si dedica ad altro senza tenere gli occhi fissi sullo schermo e allora perchè farne un affare di stato?
Premesso ciò, non voglio difendere le scelte di Marco a prescindere, se fa una minchiata me ne rendo conto e lo riconosco, aldilà del fatto che non posso conoscerne le motivazioni e quindi non mi sentirei comunque di attaccarlo, ma in questo caso non ho niente da aggiungere se non ribadire la mia prima impressione: una rappresentazione essenziale, cruda, scevra da ogni orpello o artificio che avrebbe inutilmente addolcito una narrazione di vuoto doloroso. Per questo è sufficiente guardare attentamente le espressioni di chi sta comunicando il proprio stato d'animo tormentato e ineluttabile.

sabato 5 novembre 2011

Lo so ma è giusto così...

E' in giornate come queste, dove la malinconia si mescola al dolore per ciò che vedo  intorno a me, che leggere anche certe accuse nei tuoi confronti e in chi ti è vicino,  mi fanno sentire come se veramente potessi interagire con te, starti accanto e parlarti, consolarti, ridere e giocare, sdrammatizzare e prenderti in giro come si fa con un amico. Poi metto le cuffie, ascolto "Searching"e... e mi rendo conto di ciò che hai creato, di come sia grande quello che sei riuscito  a realizzare, quanto il tuo mondo sia così distante dal mio quotidiano e che rimarrà solo un'illusione farti conoscere i miei pensieri. Poi passa però, è solo un momento...


mercoledì 2 novembre 2011

MTV EMA

aggiornamento:
Ok che vorremmo vederti 24 ore su 24, ma come si fa a pensare che tu potessi essere protagonista del programma? Forse chi si lamenta non ha mai visto una trasmissione su MTV, non sa che ora va tutto alla velocità della luce! Credevano tu fossi il novello Pippo Baudo, io ho apprezzato la tua aria svagata e irriverente, anche se per un attimo, quando hai parlato della "bella pacioccona di Rihannaho temuto dicessi "patonza"!!!   
E comunque hai una bella faccetta da schiaffi!!!



Aspettando gli EMA 2011 con Marco Mengoni -

Aspettando gli EMA 2011 con Marco Mengoni - Notizie online MTV

E aspettiamo!!! Non vediamo ll'ora!