venerdì 28 novembre 2014

Guerriero per me

Volevo dare a questi miei pensieri il titolo ‘Guerriero per me’ ma sono stata anticipata dallo staff che ne ha creato una bellissima iniziativa. Io però lo uso lo stesso!
So che morivate dalla voglia di leggermi (credici!) ma ho volutamente preso tempo , come faccio ogni volta, quando cerco di proteggermi dalle forti emozioni e per un po' osservo quello che succede quasi dal di fuori. Per questo motivo, a differenza di tanti che ascoltano GUERRIERO ininterrottamente, io la sto dosando.  Vorrei poter avere tutte le tracce di cui ha parlato Marco, con ogni suono isolato dagli altri, per poterli assaporare uno per uno, perchè la musica che sta creando e che si rifà al suono di La valle dei re e Spari nel deserto, è travolgente. 
Marco ha parlato di cambiamento ma, secondo me, ha solo trovato il coraggio di mostrare un'altra delle sue sfaccettature, mettendo da parte la paura di non essere apprezzato.   
Io vedo un'evoluzione, come una linea continua tra Solo", dove il toro continuava a combattere nell'arena nonostante la consapevolezza di poter essere sconfitto, "Pronto a correre" in cui prevale l'energia e il bisogno di ripartire da zero facendo tesoro degli errori, e GUERRIERO quando finalmente vi è una raggiunta consapevolezza di sè e della propria forza.   
Il registro su toni bassi, intimi, accarezza il testo narrativo, che nel brano è esposto in chiave cavalleresca e poetica seppur in un impatto immediato in cui tutti potremmo (o dovremmo) riconoscerci, mentre il video strettamente correlato al brano è in stile fantasy, fortemente cinematografico. 
Marco ha immaginato un supereroe che esce da un fumetto per rassicurare e proteggere un bambino (un piccolo se stesso) dalle sue paure e insicurezze, mettendo così a nudo il suo essere. Chi di noi non ha mai desiderato avere qualcuno che ci indicasse la strada giusta da percorrere, che ci aiutasse nei momenti difficili o semplicemente ci stringesse fra le braccia asciugandoci le lacrime? Marco, con il suo meticoloso lavoro di immagini e parole e la sua delicata e nel contempo decisa interpretazione, è riuscito a scoprire la parte intima e fragile di tutti noi, quella che teniamo accuratamente nascosta sotto una corazza di abitudini, cinismo e finta superficialità, ricordandoci che la risposta a tutto è l'Amore in tutte le sue forme, quell'energia che ci spinge ad andare avanti nonostante i nostri guai, con la certezza che la vita valga sempre la pena di essere vissuta. 

GUERRIERO è la forza che ti spinge a camminare, ad affrontare i tuoi giorni da protagonista senza stare alla finestra a guardare, è chi porta avanti a testa alta le proprie idee e cerca di farsi valere senza soverchiare gli altri. 
GUERRIERO è l'abbraccio consolatorio di chi ti vuole bene e non ha bisogno di tante parole per starti vicino, è la coperta sulle spalle in una notte d'inverno che non puoi dormire, è il dolore nascosto sotto un sorriso di chi sta male e combatte fino in fondo.  
GUERRIERO è la promessa di una mamma al suono del primo vagito del suo piccino, è l'istinto di un padre, è prendersi cura di un cucciolo indifeso per il resto della sua vita, è l'impegno verso colui che scegli come compagno, è il coraggio di ridere e giocare di una madre che nasconde le lacrime davanti alla malattia di suo figlio. 
GUERRIERO è l'amore per te stesso che ti permette di darti agli altri, GUERRIERO è Marco che mi ha insegnato a mostrarmi per come sono anche se posso venire criticata o fraintesa.
Ho sentito banalizzare con superficialità testo e video, ma so che purtroppo la sensibilità non appartiene a tutti e non è facile saper apprezzare semplicità e onestà. 
Io mi tengo stretto al cuore questo mio battito infinito: il mio GUERRIERO.





(Foto di Giovanni De Sandre)


Il GUERRIERO a XFactor 8, tutti i video

Tutti gli interventi di Marco Mengoni nel sesto live di XFactor 8

GUERRIERO


L'incontro con Yusaku


  Yusaku si esibisce davanti a Marco Mengoni


Intervista SKY TG24

mercoledì 26 novembre 2014

GUERRIERO di Marco Mengoni record di views in cinque giorni

GUERRIERO, il nuovo singolo di Marco Mengoni, è primo in classifica su iTunes e in tutti gli store digitali da giovedì, data della sua uscita ufficiale e dopo soli cinque giorni dal suo rilascio su VEVO, il video ha superato 1000000 di visualizzazioni.



Dalla App è partita l'iniziativa "Chi è GUERRIERO nella tua vita?": i nostri pensieri accompagnati dall'hashtag #GUERRIEROperme su Twitter, Instagram o Facebook verranno moderati e riuniti nella board apposita nell'area COMMUNITY dell'App ufficiale. 




Marco Mengoni presenterà GUERRIERO per la prima volta dal vivo domani sera durante il sesto live X Factor. 

martedì 25 novembre 2014

Il video di Marco Mengoni a Webnotte di Repubblica.it

Questa sera Marco Mengoni è il protagonista di "Music Corner", rubrica curata da Ernesto Assante e Gino Castaldo nella nuova puntata di Web Notte in onda su Repubblica.it e su Capital Tv (canale 69 del digitale terrestre e 713 di Sky). 
Molti gli ospiti, tra cui Perturbazione, Paola Turci, Fabrizio Bosso, Tiziano Ferro, Paola Cortellesi, la Musica Ribelle  Guzzanti e Mastandrea, che si alterneranno durante la trasmissione che propone musica, intrattenimento, informazione, spettacolo," in un'atmosfera divertente e informale, volutamente caotica, quanto basta per sfuggire alle regole base della televisione e entrare nel web.

Per vedere Webnotte  è sufficiente collegarsi al sito di Repubblica (www.repubblica.it). Poco prima dell'orario di inizio apparirà un riquadro sulla destra della home page sul quale basterà cliccare. 
Contemporaneamente sarà visibile su Radio Capital TiVù, sul Canale 69 DTT e 713 di Sky. 

Il contributo di questa sera è  tratto dal video registrato a febbraio

lunedì 24 novembre 2014

I prossimi appuntamenti con Marco Mengoni


Dopo una breve apparizione beneaugurante a "Che tempo che fa" dove in collegamento via Skype ha scherzato con Fabio Fazio, chiamato affettuosamente "papà", e fatto ascoltare l'inciso del suo singolo GUERRIERO, Marco Mengoni presenterà il brano in diretta nella puntata di giovedi 27 novembre di XFactor.







Su Sorrisi e Canzoni in edicola da domani possiamo trovare un articolo su Marco ripreso in studio di registrazione.






Intanto il singolo e il video in vendita da oggi sono entrambi in vetta alla classifica su iTunes. 

Qui i link per l''acquisto

 iTunes - http://bit.ly/itunesguerriero



venerdì 21 novembre 2014

GUERRIERO di Marco Mengoni, testo e video



E' disponibile da oggi su iTunes e in tutti i digital store GUERRIERO,  il singolo di Marco Mengoni che anticipa il primo dei due album previsti nel 2015. 
Il brano, scritto da Marco Mengoni e Fortunato Zampaglione,  è accompagnato dal video su soggetto di Marco e diretto da lui stesso e Cosimo Alemà. 





 Il testo:

E levo questa spada alta verso il cielo
giuro sarò roccia contro il fuoco e il gelo
solo sulla cima attenderò i predoni
arriveranno in molti e solcheranno i mari

Oltre queste mura troverò la gioia
o forse la mia fine comunque sarà gloria
e non lotterò mai per un compenso
lotto per amore lotterò per questo

Io sono un guerriero veglio quando è notte
ti difenderò da incubi e tristezze
ti riparerò da inganni e maldicenze
e ti abbraccerò per darti forza sempre 
Ti darò certezze contro le paure
per vedere il mondo oltre quelle alture
non temere nulla io sarò al tuo fianco
con il mio mantello asciugherò il tuo pianto

E amore mio grande amore che mi credi
vinceremo contro tutti e resteremo in piedi
e resterò al tuo fianco fino a che vorrai
ti difenderò da tutto non temere mai

E amore mio grande amore che mi credi
vinceremo contro tutti e resteremo in piedi
e resterò al tuo fianco fino a che vorrai
ti difenderò da tutto non temere mai

Non temere il drago fermerò il suo fuoco
niente può colpirti dietro questo scudo
lotterò con forza contro tutto il male
e quando cadrò tu non disperare

Per te io mi rialzerò

Io sono un guerriero e troverò le forze
lungo il tuo cammino sarò al tuo fianco mentre
ti darò riparo contro le tempeste
e ti terrò per mano per scaldarti sempre

Attraverseremo insieme questo regno
e attenderò con te la fine dell’inverno
dalla notte al giorno da occidente a oriente
io sarò con te e sarò il tuo guerriero

E amore mio grande amore che mi credi
vinceremo contro tutti e resteremo in piedi
e resterò al tuo fianco fino a che vorrai
ti difenderò da tutto non temere mai

E amore mio grande amore che mi credi
vinceremo contro tutti e resteremo in piedi
e resterò al tuo fianco fino a che vorrai
ti difenderò da tutto non temere mai

Ci saranno luci accese di speranze
e ti abbraccerò per darti forza sempre

Giuro sarò roccia contro il fuoco e il gelo
veglio su di te io sono il tuo guerriero

mercoledì 19 novembre 2014

E ricomincio a volare

Certo è che ci deve essere un motivo valido se mi chiamavano "Calimera"! 
Io vorrei poter condividere con Marco tutte le esperienze e non mi mancano la volontà nè la dedizione nè lo spirito di sacrificio ma solamente il fattore C (dove C sta per "culo" tanto per essere eleganti). Nel senso che nonostante provi a partecipare a tutti i concorsi che regalano incontri con lui, non succede mai che vinca ma soprattutto scoprire che alcune frasi a lui dedicate e a cui tengo particolarmente di un mio vecchio post sono state copiate e poste come una domanda per il contest #mengoniallastatale da una sconosciuta ( che peste la colga) e che l'indirizzo mail per segnalare il furto era sbagliato, io lo chiamo in un modo soltanto: sfiga. 
Se non altro sono contenta perchè non ascolterò il mio GUERRIERO per la prima volta in un'aula in mezzo al brusio dove mi sentirei a disagio ad esternare quello che provo, ma da sola, al buio, con le cuffie, la scaricherò e la coccolerò addormentandomi col cuore gonfio di emozioni e lacrime. E non è un discorso fatto tanto per, tipo il famoso  "l'uva è acerba", ma un pensiero che avevo già esposto prima di conoscere i vincitori. 
Tanto più valido dopo averne sentito quei pochi secondi strumentali ed esserne già completamente persa. Premesso ho anche mandato via twitter a Marco dei brani con quel tipo di sound, continuare a leggere commenti entusiastici di addetti ai lavori e complimenti sul coraggio di Marco per aver dato una scossa al panorama musicale piuttosto piatto, mi fa agitare moltissimo. Pochi secondi sì, ma pure abbastanza per pensare a quel tappeto musicale in sottofondo che cresce fino a prendere il sopravvento sul coro come fosse un'opera sinfonica, non vorrei dire eresie ma mi ricorda quasi "La cavalcata delle valchirie". 
In realtà è da quando ho visto il suo aspetto nella foto durante le prove per il Festival Hit Week di Los Angeles dello scorso anno anno che me lo immagino in pieno estro compositivo cantautoriale, il mio John Keats della musica! 
Ok sto delirando, fermatemi!  Insomma, è possibile soffrire la sindrome di Stendhal per un brano pop? 
Mengoni sei incontentabile, non ti basta mai l'amore che possiamo provare per quello che crei?





martedì 18 novembre 2014

Anticipazioni su GUERRIERO di Marco Mengoni

Da comunicato stampa Sony:

GUERRIERO (che sarà disponibile da venerdì 21 novembre su tutti i digital store e in tutte le radio e anticipa il progetto discografico fortemente innovativo annunciato da Marco Mengoni  e che vedrà la pubblicazione del volume 1 a gennaio 2015),  è una ballad intensa che evidenzia la crescita di Marco come interprete e come autore e mostra una forte maturità artistica nel testo e nella produzione musicale.
Il canto, profondo e consapevole, accompagna con delicatezza ogni momento del brano, scritto dallo stesso Mengoni e da Fortunato Zampaglione.

Guerriero è la nostra emotività. Guerriero è l'anima che ci permette di decidere, è la forza che destiniamo agli altri e alle situazioni del nostro cammino. Guerriero è la parte migliore di noi, quella che non rimpiange gli attimi perché diventa la vita stessa.


Dall'app di Marco Mengoni continuano gli aggiornamenti sull'incontro #KEEPTHESECRET con l'aggiunta di un video in cui si può sentire un frammento del brano:




Nella app è stata aperta la sezione dedicata alle domande che saranno moderate e proiettate all'Università Statale di Milano giovedì 20 novembre, durante l'incontro con Marco. I messaggi, accompagnati dall'hashtag ##MengoniallaStatale, potranno essere inviati da Twitter, Facebook o Instagram.  
Il Corriere della Sera dedicherà all'evento uno speciale online il pomeriggio stesso.



  

venerdì 14 novembre 2014

Qui nell'ombra vi spio

Se devo essere proprio sincera sono un po' delusa che Marco abbia spifferato a tutti il modo in cui lo chiamo ormai da 4 anni. Ora non è più solo il "mio" guerriero!
Ovviamente sto scherzando, però ammetto che domenica pomeriggio, quando quella parola ha cominciato a diffondersi come il titolo del singolo scelto per ritornare in pista, ho fatto un salto.
Da giorni ormai è un susseguirsi di notizie che non permettono di accantonare il pensiero che sì, ci risiamo, siamo pronti a sognare di nuovo. 
Prima la foto in cui ascolta con aria soddisfatta il suo lavoro finito e non lo so, la sua espressione mi sembra tenera, come se guardasse un bambino appena nato, forse gli vuole già bene e nonostante il timore che possa non piacere è serenamente disposto a lasciarlo a noi. Le mani quasi nascoste dal maglione mentre osserva la reazione dei fortunati che hanno potuto ascoltarlo in anteprima però, la dicono lunga sui suoi sentimenti: ansia e trepidazione miste a divertimento.
Io credo di non aver mai invidiato nessuno come quelle 100 persone fino a domenica scorsa! Avessi vinto si sarebbe realizzato un mio grande sogno ma resta la consolazione di poter reagire spontaneamente senza la preoccupazione di essere spiata da lui!!
Ieri poi è stata annunciata la data zero, almeno la prova generale dopo aver vissuto tutto il travaglio non posso perderla! 
21 novembre, quando ti decidi ad arrivare? Mengoni, sono due anni che il giorno del mio compleanno mi regali qualcosa: non è facile fremere per arrivare velocemente a compiere un anno in più alla mia età, quando vorresti che il tempo potesse fermarsi. Solo tu potevi riuscire in questa impresa guerriero mio!



giovedì 13 novembre 2014

#MengoniLive2015 svelata la data zero del tour di Marco Mengoni

Con un aggiornamento nella sezione Exclusive dell'App ufficiale sono state state rivelate la data e la location della data zero del tour di Marco Mengoni: 
5 maggio al Palabam di Mantova. 
I biglietti per questa imperdibile occasione di vedere Marco alle prese con le prove ufficiali del suo nuovo tour, saranno disponibili da domani 14 novembre alle ore 10, sul circuito TicketOne  , LiveNation e all’interno della App ufficiale di Marco Mengoni disponibile gratuitamente negli store iTunes e Google Play.


  

mercoledì 12 novembre 2014

Da oggi in pre-order GUERRIERO di Marco Mengoni

Da oggi 12 novembre è in preorder su iTunes il nuovo singolo "Guerriero" di Marco Mengoni, che sarà in rotazione radiofonica a partire dal 21 novembre.

Questo il link per preordinarlo:
https://itunes.apple.com/it/album/guerriero/id935116388

Dopo poche ore dal rilascio e in questo preciso momento, il singolo si trova in seconda posizione in classifica iTunes: ancora una volta la dimostrazione di quanto la musica di Marco sia attesa dai suoi appassionati fan.  


lunedì 10 novembre 2014

Mengoni professore per un giorno presenta GUERRIERO

Il 20 novembre Marco Mengoni sarà professore per un giorno alla Statale di Milano.

Dopo la sorpresa organizzata ieri a Roma dove 100 fortunati estratti a sorte hanno hanno avuto l’opportunità di ascoltare in anteprima il nuovo singolo di Marco Mengoni ,il prossimo 20 novembre, il cantautore parlerà del suo nuovo disco, di come sta cambiando la musica e la sua fruizione nell’era digitale, affiancato dal docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi Federico Boni alla Statale di Milano.   Per l'incontro intitolato “DAL DISCO ALLA PLAYLIST – Come sta cambiando la musica e la sua fruizione nell’era digitale” , riservato a 500 studenti della facoltà, sono stati messi a disposizione dal Corriere della Sera 100 posti attraverso l’iniziativa #MengoniAllaStatale.  
Per partecipare è sufficiente commentare l'articolo (tutti i dettagli qui
registrandosi al sito utilizzando a scelta il proprio profilo Facebook, Twitter, Google+ o Linkedin fino alle ore 18 del 13 novembre. 
I testi potranno essere votati dai lettori e infine selezionati da una giuria di giornalisti del Corriere. 

All'evento sarà dedicata una sezione nell'App Ufficiale con la possibilità di interagire con l'artista. 
http://www.marcomengoni.it/share/updates/post/guerriero-in-radio-dal-21-novembre

Il nuovo singolo " Guerriero" sarà disponibile da mercoledì 12 novembre in pre-order su iTunes e in rotazione radiofonica radio a partire dal 21 novembre.








Il GUERRIERO Marco Mengoni sta tornando

Che fosse un guerriero i suoi fan lo hanno sempre saputo: Marco Mengoni si dimostra ancora una volta alternativo scegliendo di far ascoltare in anteprima il singolo "GUERRIERO" che anticipa l'album in uscita a gennaio, ad una piccola parte dei suoi numerosi fan. 
I 100 fortunati selezionati attraverso il concorso #keepthesecret lanciato nei giorni scorsi infatti, hanno avuto l'opportunità di incontrare Marco a Roma e di manifestargli immediatamente e di persona le loro impressioni sul brano.
Successivamente Marco ha ufficializzato il titolo pubblicando la foto della cover e un verso di "Guerriero" che, dalle prime indiscrezioni sembra interamente scritta da lui stesso e dedicata a tutto il suo "esercito". 


Si riparte da qui.
#GUERRIERO, il nuovo singolo.


"Vinceremo contro tutti e resteremo in piedi"


Il "guerriero" sta tornando e i fan non riescono a contenere l'entusiasmo: ancora una volta in poche ore l'hashtag con il titolo del singolo è diventato Trending Topic su Twitter.

(Grazie a Diletta Zocca per i dettagli dell'incontro)

giovedì 6 novembre 2014

Mengoni scatta una foto ai fan

Sto fotografando tutte le vostre reazioni per conservarle...nessuno escluso. Oggi abbiamo vinto tutti!
Questa è UNA tappa del nostro nuovo cammino_
yo! #keepthesecret


Con una immagine mentre a sua volta fotografa le reazioni dei fan accompagnata da questo messaggio, Marco ha ringraziato tutti quelli che hanno partecipato al contest #keepthesecret che regalava a 100 estratti un appuntamento esclusivo a Roma. 
Conoscendo la sua generosità sarà certamente dispiaciuto di non poter accontentare tutti i fan, ma la premessa è che si tratta di una prima tappa di quello che arriverà, per cui ci saranno opportunità anche per chi questa volta non è stato baciato dalla fortuna.
Scopriremo il segreto che si cela dietro l'incontro di domenica prossima o Marco chiederà ai presenti di mantenerlo ancora? 

lunedì 3 novembre 2014

#keepthesecret Prossima fermata sulla linea Marco Mengoni

I grafici della App di Marco Mengoni hanno simpaticamente raffigurato il percorso verso il nuovo progetto come la linea gialla di una metropolitana chiamata MM e hanno raccolto alcune fantasie dei fan chiamati a cercare di risolvere il mistero celato dietro gli indizi disseminati in queste settimane.  



"31 OTTOBRE 2014

Qualcuno c'è arrivato molto vicino, qualcun altro meno.
Tutti però siete protagonisti di un GIALLO coloratissimo e meraviglioso.
Ecco alcuni dei vostri surreali voli pindarici verso #keepthesecret!



Dato che c'entra il GIALLO io dico: hai scritto un giallo in cui l'assassino NON è il maggiordomo?__Il lancio sarà in Giappone, regno del Sol Levante!__ un omaggio al gruppo inglese che adori anche tu con Yellow Submarine__il segreto è che il segreto non verrà svelato fino al tour__lampo dal cervello, Marco, hai scritto un libro!__ Marco il 9 novembre regalerà ai cento fortunati spettatori uno splendido live circondato da luci oro__ porti tutti in palestra perchè “‪#‎nopalestranolive‬” come disse un certo Marco Mengoni__ semplicemente e simpaticamente vorrai mangiare una pizza insieme ai fan ascoltando cosa hanno da dire su di te e cosa si aspettano e vedono nei nuovi futuri__ Il giallo mi ricorda un continente e nello specifico l'Oriente, l'Oriente è dove nasce il sole, il sole è giallo...A come Asia....lancio del CD da quelle parti?__ Il nuovo album sarà in un cofanetto giallo oro__ secondo me ‪#‎keepthesecret‬ sarà la password per aprire la porta ai ‪#‎nuovifuturi‬ e la stanza nuova piena della sua musica naturalmente sarà tutta GIALLA__ Mengo' non è che porti i 100 fortunati in campagna a fare una bella arrostita di carne così come si fa con gli amici?__nuovo video...con un ospite eccezionale......LA SIGNORA IN GIALLO...no, vero?__ dico che ‪#‎keepthesecret‬ nasconde la combinazione numerica (135) per aprire una parte della locked room in cui ci troveremo gli indizi per accedere all'altra stanza chiusa__ Marco è riuscito a realizzare il suo sogno di una collaborazione con il principe De Gregori?__Marco canterà una copia della Pagine Gialle__e se ‪#‎keepthesecret‬ fosse una password? Oppure la chiave d'oro è una chiave musicale?__ Possibile che ci renderanno tutti e 100 color Simpson .... per poi farci entrare in un video?__ Allora ,la lettera A = ALBA il Giallo il sole che sorge, REALE = il RE ( Marco,che è li in carne ed ossa, che canta) anteprima dell'alba con un live per i 100 fortunati magari il tutto ripreso per inserirlo in un video di una canzone__ i 100 fortunati dovranno essere vestiti di giallo, x trovare la location di una caccia al tesoro e con l'app potremo aiutarli da casa__il segreto è che sentivi troppo la nostra mancanza...quindi il 9 mini-live, tutti vestiti di giallo__ ma la notte dormite? O state a pensare come fare impazzire l'esercito?__ noi siamo bravissimi a mantenere un segreto, dai dai raccontacelo.....ti pregoooo non lo diciamo a nessuno! "

Dal sito ufficiale Marco Mengoni http://www.marcomengoni.it/share/updates/post/next-stop-keepthesecret-le-soluzioni-al-mistero

La prossima fermata sarà sicuramente domenica 9 novembre, quando i 100 estratti dal concorso #keepthesecret terminato alla mezzanotte di ieri, avranno la fortuna di incontrare Marco in una location esclusiva di Roma. 
Come comunicato dallo staff, l'estrazione avverrà oggi, mentre i vincitori saranno contattati nella giornata di domani. 
Incrociamo le dita in attesa di conoscere i nomi dei fortunati membri dell'esercito che potranno vivere una giornata indimenticabile in compagnia di Marco.