giovedì 30 ottobre 2014

Sorprese in arrivo nella App di Marco Mengoni

Da poche ore e con l'aggiornamento della App Marco Mengoni  è stata aperta la stanza EXCLUSIVE. 



In questo spazio nei prossimi giorni saranno inseriti contenuti speciali,  presumibilmente dopo l'incontro del 9 novembre prossimo dove verrà svelato il segreto che lo staff ci invita a indovinare:  
 
 


Chi non avesse l'opzione di aggiormamento automatico per Android può attivarlo direttamente da Play Store: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.develon.marcomengoni

 Belle sorprese in arrivo!

martedì 28 ottobre 2014

Marco Mengoni lancia un concorso per incontrarlo

Pochi giorni fa Marco ha voluto raccontare personalmente ai suoi fan di come vedrà la luce il suo nuovo progetto discografico, bypassando i classici annunci stampa e dichiarando apertamente che non avrebbe dovuto ( non potrei, ma chissenefrega delle "regole della discografia" ), creando scompiglio tra giornalisti e bloggers. 
Dopo aver ringraziato più volte i suoi fan che inondano ogni giorno i social di messaggi affettuosi, 




                  Grazie ai vostri messaggi 
                  è già iniziato #quellochesarà
                  Siete un beat + infinito_

ha sorpreso tutti lanciando un concorso in collaborazione con  "KEEPTHESECRET". 
Tra tutti coloro che inseriranno i propri dati nella pagina marcomengoni.it/keepthesecret  verranno estratti i 100 fortunati che potranno incontrarlo a Roma il 9 novembre, in un evento per il momento rigorosamente segreto.
Inutile dire che l'"esercito" che non vuole farsi sfuggire questa ghiotta occasione, si è già messo in movimento precipitandosi a iscriversi e utilizzando l'hashtag "#keepthesecret" per commentare l'iniziativa.
 La fantasia galoppa a cercare di capire le intenzioni di questo eclettico artista che "una ne fa e cento ne pensa": Marco tra pochi giorni farà ascoltare qualche singolo in anteprima o girerà un video con una rappresentanza di fan?  
Ce lo racconteranno i vincitori, nel frattempo buona fortuna a tutti i partecipanti!


venerdì 24 ottobre 2014

Così lontano, così vicino

 “Dire: “A domani” è già un sentimento. Perché se oggi ti parlo di domani vuol dire che domani ci sarò. “A domani” è promessa; domani è esserci; domani è presenza. Domani è quella tregua di serenità fra il già passato e quello che verrà. Perché domani io e te saremo ancora noi" (Massimo Bisotti)


Avrei voluto scrivere subito dopo il successivo messaggio di Marco sull'onda dell'emozione che mi aveva trasmesso con le sue parole ma ho lasciato scorrere troppo tempo ed è passato il momento. Ora non posso più aspettare, non dopo il suo post sull'app in cui ci ha spiegato il suo progetto, che ha scatenato noi e i giornalisti ma che sinceramente non credo abbbiamo compreso veramente fino in fondo, anche se non vorrei parlare di questo, quanto di quella semplice firma in calce che mi ha riempito gli occhi di gratitudine, che mi ha accarezzato l'anima, che mi ha fatto sentire come se avesse parlato ad ognuno di noi, singolarmente.  



Questa sensazione si è fatta più forte oggi, con il suo messaggio arrivato in un momento in cui può farmi solo tanto bene sentirlo così vicino, perchè nonostante la frenesia e le preoccupazioni della mia giornata so che esiste un'oasi di pace, un angolo in cui ripararmi quando fa "troppo freddo", un posto dove respirare aria leggera e pulita, dove i pensieri sorridono, dove il cuore si riempie di tenerezza, dove cresce la speranza che presto ci sarà di nuovo il sole, dove posso stare bene.
So che per qualcuno tutti questi enigmi o frasi che non portano a niente di concreto risultano fastidiose, io sto vivendo questo periodo di attesa come ai tempi di Solo 2.0. Anche allora si era creato un bellissimo clima fatto di curiosità e aspettative e anche se è vero che oggi non è direttamente lui a scrivere i testi nell'app, è comunque una sua scelta, c'è la sua persona dietro, la sua volontà e per me non cambia niente perchè fa parte di lui come tutto quello che mette nei dischi, indipendentemente da chi lo aiuta a realizzarli. 
Ovviamente i pensieri che fluiscono da lui, quelli con la sua firma, mi colpiscono maggiormente come mi hanno incantato i suoi otto giorni di "diario di bordo", quando ci raccontava un pezzettino di lui, quando sapevamo di avere un appuntamento con la sua storia, che lo avremmo "incontrato" prima che la giornata finisse.
Forse ho una visione troppo romantica delle cose oppure è perchè scrivendo e facendo macerare dentro di me pensieri per giorni, so quanto sia complicato riuscire a trovare la via giusta per farli fluire attraverso l'inchiostro ed è per questo che le frasi  

"Questi 8 suoni sono solo un riassunto della miriade di suoni che mi hanno accompagnato e accompagnano ognuno di noi.
In questo caso hanno ingrassato le pagine vuote, hanno animato delle basi nude.
8 giorni, 8 suoni e un messaggio." 

pronunciate come a volerne sminuire il valore mi hanno scatenato il bisogno di dirgli che non ci casco, sono suoi pensieri e come tali sono preziosi per lui e per quelli con cui li condivide. E spero che comprenda quanto amiamo conoscere quello che gira in quella bella testa prima di essere trasformato in versi e in musica e che continui a non lasciarci mai senza piccole tracce di sè. Quella mano sul cuore nella foto dedicata alla community dell'app non mi sembra casuale. Ci vuole un pochino di bene?



mercoledì 22 ottobre 2014

Parte a gennaio il progetto discografico di Marco Mengoni

Dunque, a un anno esatto dalla fine del tour 2013 ( il 22 ottobre al Teatro Arcimboldi di Milano), l'artista ha chiarito i termini del suo progetto.



Dall'app le parole di Marco:

http://www.marcomengoni.it/share/updates/post/un-progetto-in-due-tempi-quellochesara

22 OTTOBRE 2014
Quello che sarà ancora non lo so per certo.
Però voglio dirvi (non potrei, ma chissenefrega delle "regole della discografia") che sarà un unico progetto in due grandi tempi.
Un cammino in progress, per proseguire insieme, appunto.

I brani hanno sempre una vita propria al di là del supporto che li contiene, sono ovunque e in ogni momento. Un album, oggi più che mai, assomiglia ad una playlist di situazioni, una sequenza di canzoni che abbiamo la fortuna di modellare e continuare a far crescere.
Sono tutte importanti, perché rappresentative di esistenza e quindi di appartenenza.
Ad un "oggi" comune, che continua a scorrere.

Quello che sarà è una prima playlist, una sorta di volume uno: un primo tempo che raccolga i suoni della vita vissuta sino a qui, nei nuovi brani. Ma si continua a vivere e quindi a scrivere e a condividere.
Per questo ho chiesto alla mia casa discografica di andare avanti e non chiudere la fase di "studio" perché questo progetto fosse in divenire, in continua evoluzione.
Ero in cerca di un modo per soddisfare il mio bisogno di condivisione, di live, di fisico con la necessità di vivere e di scrivere.
Chiudere un album in un luogo e in un tempo mi sembrava soffocasse questo flusso continuo che non deve smettere di scorrere, in una costante sana incoscienza.

Ecco #quellochesarà
a gennaio il PRIMO TEMPO_

Marco

Non si tratta quindi di un classico album ma di un lavoro pensato e adattato alla mente innovativa di Marco, un intrigante progetto in divenire aperto a quello che sarà, in continua evoluzione e organizzato in due tempi, che avrà il primo step in gennaio.


lunedì 20 ottobre 2014

Marco Mengoni scrive #quellochesarà il nuovo progetto

Dopo averci raccontato #quellochenonsarà,

"Non sarà UN album.
Non tarderà ancora molto.
Non arriverà dalla stessa parte.
Non avrà un colore solo.
Non andrà in quella direzione.
Non sarà UN numero e nemmeno una parola.
Non avrà quel suono.
Non sarà di un'unica forma.

Non sarà facile.
Eppure non posso già farne a meno."

Marco Mengoni scrive #quellochesarà  

Un progetto in continua evoluzione_ 
Una costante sana incoscienza_ 
Un oggi che continua a scorrere_ 
Una playlist da far crescere_ 

alimentando la confusione e gli interrogativi. 
Come ogni volta che ci scrive, l'esercito non ha smentito l'origine della definizione "battagliera" che proprio lui ha attribuito ai suoi fan, portando il nuovo hashtag in Trend Topic in pochi minuti.
E la curiosità per ciò che sta architettando è davvero alle stelle.




sabato 18 ottobre 2014

Marco Mengoni e gli indizi sul nuovo album

E' indubbio che Marco Mengoni e il suo team sappiano perfettamente come tenere sulle spine i fan. 
Da quest'ultimo enigmatico aggiornamento dell'app:

"Non sarà UN album.
Non tarderà ancora molto.
Non arriverà dalla stessa parte.
Non avrà un colore solo.
Non andrà in quella direzione.
Non sarà UN numero e nemmeno una parola.
Non avrà quel suono.
Non sarà di un'unica forma.
Non sarà facile.
Eppure non posso già farne a meno. 
Oggi vi abbiamo detto quello che non sarà." 

abbiamo solo capito che Marco è originale e innovativo anche nella comunicazione e che potrebbe lavorare nella redazione della Settimana Enigmistica proponendo rompicapo difficilissimi da risolvere.
Possiamo solo ipotizzare: 
sarà composto da più CD contraddistinti da un colore diverso tra i tre giallo, rosso e blu già proposti nelle settimane passate?  Non sarà acquistabile solamente dai canali usuali e questo comporterà anche una forma diversa? Non sarà propriamente "pop" e di conseguenza avrà un sound particolare, meno immediato e fatto di una commistione di generi?
Non ci resta che aspettare quello che si preannuncia come un gran bel progetto di cui anche noi non potremo fare a meno. 





lunedì 13 ottobre 2014

News in arrivo in "casa" Mengoni

Dall'ultimo aggiornamento della App di Marco Mengoni, che in pochi giorni ha totalizzato oltre 20 mila downloads e più di 50000 interazioni ed è stata inserita tra le migliori New Apps di Apple, abbiamo solo capito che presto ci saranno novità. 
Tra poche settimane infatti dovremmo avere notizie ufficiali sulla nuova musica di Marco e l'autunno diventerà molto caldo, nel frattempo possiamo divertirci a giocare con i colori.



 "Iniziamo con il dirvi che se leggerete al contrario questa news non scoprirete nulla.
Ma se lo farete dal verso giusto, inizierete ad avere la percezione che qualcosa di (veramente) nuovo sta per arrivare.

La prossima settimana daremo spazio ai colori.
Per adesso non diremo come, ma se ne avete voglia aprite le finestre dell'immaginazione, nel weekend d’autunno,  scoprendo la luce dei colori primari!

E ora una comunicazione doverosa per chi, come noi, ha voglia di musica.
L'attesa, davvero estenuante, ci rende trepidanti ed emozionati, insieme!
Come quei bambini che non vedono l’ora di rivelare un segreto. Giriamo per la strada come palloncini a elio, cercando con goffaggine di contenere la voglia di muoversi, a ritmo di novità.

Tempo poche settimane e guarderemo dalla stessa parte..
Decisioni importanti da condividere, dentro e fuori questa app.
"Applicazione" che applica in modo magico il senso di CASA.
Come una strada preferenziale, una sorta di via di fuga per raggiungere solo voi.
La scorciatoia per un un'unica casa, appunto, #dovenasconoleidee."

http://www.marcomengoni.it/share/updates/post/il-nostro-autunno-dai-colori-primari

Stay tuned!

martedì 7 ottobre 2014

Marco Mengoni a KISSTV ( video)



Durante il suo viaggio promozionale in Spagna per il cd #PRONTOACORRERE , Marco Mengoni ha rilasciato diverse interviste ( Marco Mengoni in Spagna, i video e link delle interviste )  e alcune chicche in acustico, accompagnato dalla chitarra di Peter Cornacchia.  
Il suo intervento a KissTv,che potrà essere seguito in streaming QUI , andrà in onda Giovedi 9 intorno alle ore 22.







Il video di "Incomparable"

lunedì 6 ottobre 2014

Marco Mengoni "immerso" nel lavoro

Pur non avendo ancora stabilito una data per l'uscita del nuovo attesissimo progetto di Marco Mengoni, lo staff del cantante ci tiene a comunicare che ci troviamo nella delicata fase degli ultimi dettagli.
L' aggiornamento di ieri sera dell'App,  FIN QUI TUTTO BENE#CISONOCOSECOSI' , ci ha rivelato che in questi giorni Marco vive letteralmente giorno e notte in studio, totalmente immerso nel lavoro tanto da indossare una maschera da sub. 
Nonostante lo stress che inevitabilmente comporta il dover prendere decisioni importanti, la sua nota puntigliosità e il bisogno di mettere la sua impronta in ogni aspetto del suo mestiere, si nota che Marco non ha perso la voglia di divertirsi e di dimostrare che, come ha riferito tempo fa, " ho imparato a giocare con serietà e a essere serio giocando". 
Noi ne siamo certi e con pazienza (chi più chi meno), aspettiamo.