lunedì 30 aprile 2012

presenze

Break di tre giorni dal tour (l'ho già detto che anch'io sono in tour, vero? :)) ) e allora ne approfitto per riflettere su un  aspetto più superficiale del suo lavoro, facendomi portavoce di una parte del fanclub: ad ogni serie di concerti nascono dei malumori vedendo foto, ascoltando resoconti di incontri in genere di pochi fortunati che hanno la possibilità di seguirlo sempre (ma diciamo la verità: chi non lo farebbe se potesse?). In realtà credo sia anche bello per lui  poter contare su un numero di persone certo, che lo supporti e lo carichi di energia ovunque vada,  quindi voi che ne ne avete le possibilità fatelo, non lo lasciate solo! Ho capito però che forse fa un po' male che possa credere che il suo pubblico sia limitato a loro, senza sapere che esiste un mondo sommerso: chi è costretto per impegni, di lavoro, famiglia, limitazioni economiche a seguirlo a distanza, oppure semplicemente, pur essendo presente, rimane nell'ombra per timidezza, dignità, rispetto o milioni di altri motiviSono gli invisibili, quelli che stanno dietro, che si accontentano solo di ascoltarlo e lo supportano in molti altri modi ( ragazzi, si può sostenere anche da lontano, comprando i dischi, votandolo e promuovendolo a chi non lo conosce, forza!)e che gli vogliono comunque un bene dell'anima, come tutti gli altri. Io sono convinta che se ne renda conto e che  quando gli viene in mente qualche idea balzana tipo di mollare tutto perchè deluso dal mondo che gira intorno alla musica (l'ha detto lui!! ), sia consapevole che lascerebbe orfani della sua voce e della sua arte moltissimi di noi. 
Già che ci sono rinnovo la mia richiesta di suggerimenti di brani ( e anche qui siamo in tantissimi )prima di andare  a dormire  (non si sa mai....).









27 commenti:

  1. Ma io ti ringrazio e ti benedico Carmen! Finalemnte qualcuno che dica come stanno le cose!! Ci siamo anche, e soprattutto, NOI INVISIBILI!! Marco deve sapere che c'è una marea di gente che lo ama e che lo supporta (concretamente e quotidianamente) pur non potendo essere presente ad ogni sua ospitata, ad ogni singolo concerto, alle sue mangiate al ristorante o nell'hotel dove alloggia...Insomma....è una questione di dignità, di rispetto per l'uomo e l'artista e anche di soldini...

    RispondiElimina
  2. ecco...oggi cade proprio a fagiuolo.....e aggiungo che c'è gente che di date non se ne può fare neanche una, per milioni di motivi, ma non per questo non lo ama come e forse più di altri che si fanno 10 date !!!

    RispondiElimina
  3. ...e aggiungo anche che c'è qualcuno che per un milione di motivi non si può fare neanche una daa e ciò non vuol dire che ami Marco meno di chi si fa 10 date...ecco....per il resto, come sempre d'accordissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE CARMEN .. condivido tutti i tuoi pensieri io adoro Marco ma non riuscirò mai a seguirlo dappertutto ... LO VORREI PERò.... invidio un po quelle che ci riescono .... ma vorrei che considerasse anche noi che siamo gli ZERI INVISIBILI che lo sostengono a distanza o in disparte per i motivi che hai su elencato!! quello che mi consola è che siamo la MAGGIORANZA e quindi siamo i piu forti!!! ;)) ti abbraccio <3

      Elimina
  4. CONCORDO PIENAMENTE,ASSOLUTAMENTE,INDISTINTAMENTE,FERMAMENTE e chi più ne ha più ne metta...spero vivamente che questo post arrivi alle orecchie di Marco...non mi è piaciuto per niente come si è comportato a Brescia...si è lasciato intrattenere da gente che apparteneva allo "zoccolo duro" senza dedicarsi minimamente a chi era li per lui...proprio perchè era un posto che mai prima aveva ospitato un suo spettacolo avrebbe potuto approfittarne per conoscere nuovi suoi fan.Hanno rotto quelle che lo tranttano come fosse un parente..ci sono tantissimi fan invisibili che vorrebbero avere l'opportunità di dirgli GRAZIE...e proprio quei fan che abitano nei paesini e che non stanno sempre a Milano e Roma che lui dovrebbe conoscere!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia quanto condivido le tue parole!! Non ne hai idea!! Anche perchè a maggior ragione dello "zoccolo duro" saprà oramai tutto, perciò va bene farci 2 chiacchere per sapere come va, ma poi vai da quelli che non hai mai visto a chiedere pareri! Anche perchè tanto le solite le vede già il giorno dopo, può chiedere tutte le cose quando gli pare a quelle! che poi secondo me sono solo le 12enni.. -.-'

      Elimina
  5. Grazie per averlo scritto,non se ne puo' piu' di sentire parlare del cosiddetto "zoccolo duro",in quanto gruppo che lo segue ovunque.....chi non ha la possibilità di farlo per tanti motivi non è da dimenticare,perchè anche noi nell'ombra lo sosteniamo parecchio!

    RispondiElimina
  6. concordo qnd dici che purtroppo c'è gente raccomandata che entra anche nei camerini e qsto è veramente ingiusto....io riesco a seguire marco ogni volta che viene dalle mie parti e per fortuna qst anno mi è andata bene essendo di brescia sono riuscita ad andare a castelleone per la data zero, sabato ero a palabrescia e il 22 andrò a treviglio! fino ad ora ho visto un via e vai di gente andare dietro alle quinte senza che nessuno gli dicesse nulla qnd io e altre ragazze abbiamo provato ad avvicinarci siamo state allontanate immediatamente..noi li dalle 13 del pomeriggio sotto il sole loro arrivate 10 minuti prima dell'inizio del concerto sono entrate tranquillamente!!non è sbagliato il nostro allontanamento ma il far entrare gente solo x' ha conoscenze! posso dire xò che marco non c'entra nulla con tutto questo...sabato sono riuscita a vederlo per la prima volta giu dal palco prima appena arrivato a teatro, con i fans nn si è risparmiato è rimasto in macchina x' era di fretta ma ha firmato qlc autografo e alla fine pur essendo stanco morto si è avvicinato alle transenne...è stato veramente disponibile! lui sa che oltre ai soliti ci sono tantissime persone che lo seguono per quanto sia possibile e ke lo amano alla follia dovremmo solo essere messi tutto sullo stesso piano...gente con raccomandazioni varie non dovrebbero esserci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quoto!!!!
      Purtroppo gente raccomandata c'è sempre...e non solo nel mondo della musica o tra i fan ai concerti...

      Elimina
  7. Sono d'accordo con quanto sopra esposto. Non sono una che sgomita per vedere Marco extra-concerto per molti motivi ma ero a Brescia al suo arrivo ed alla conferenza con il giornalista Laffranchi prima del concerto all'Arcimboldi e quello che veramente trovo intollerabile è che alcune fans del cosidetto "zoccolo duro" si rivolgano a lui anche con epiteti poco edificanti per non dire proprio volgari. Ci sono rimasta davvero male a sentire tanta maleducazione. Marco è fin troppo disponibilecon loro ma se lo zoccolo duro è questo preferisco continuare a sostenerlo nell'ombra ma con tanto rispetto ed infinita ammirazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti!!!! Poi secondo me lo "zoccolo duro" da una parte è rassicurante e fa piacere vederlo spesso (per non dire sempre) però dall'altra sarà anche un po' fastidioso, no? (anche perchè sono tutte ragazzine)...e poi io non lo farei mai, cioè mi sembra un'accozzarsi alle spalle di marco..e il bello è che queste sono anche irrispettose (se non nei confronti di marco in quelli delle altre fan sicuramente!) quindi basta, vi prego! STERMINIAMO LO ZOCCOLO! XD

      Elimina
  8. Oh mamma, io questa cosa non la sapevo! Cioè nessuno me na ha mai parlato e non l'ho mai nemmeno sentito dire...illuminatemi con degli esempi per favore..!

    RispondiElimina
  9. scusate ma non credo abbiate interpretato nel modo giusto le parole di Marco verso coloro che lo seguono ovunque...è chiaro che sia appagato nel vedere che molte persone lo seguono in varie date in giro per l'Italia, ma non penso affatto che le sue parole stiano a significare che apprezza di più chi c'è spesso e non sia affezionato a chi meno presente...senza contare che non è il caso fare di tutta l'erba un fascio....conosco di persona gente che lo ha visto un paio di volte e alla volta successiva lui si comporta con loro esattamente come con tutti gli altri, quindi vi prego di non generalizzare, io stessa sono stata parecchio presente soprattutto nel Re Matto tour, ma non mi sono mai rivolta a lui in modo sgradevole o maleducato, ne ho mai sgomitato per andargli vicino a tutti i costi, ultimo esempio a Genova, dove lui è uscito a fine concerto per salutare i fans e io non mi sono nemmeno avvicinata,anzi, parlavo con Peter...ogni volta che si crea la calca io mi tiro indietro e da lui non ricevo nessun trattamento speciale solo perchè mi ha vista più di altri.volevo ribadire questo, per lui siamo tutti uguali....s di persone che cn lui si comportano come fosse il loro migliore amico, ma se a lui sta bene così non vedo perchè dobbiamo lamentarci noi

    RispondiElimina
  10. Io forse rappresento un po' una via di mezzo, ci sono spessissimo,lo seguo ogni volta che posso, ho assistito a parecchi concerti e show case. Ma l'ho sempre fatto tenendomi in disparte, senza nessuna invadenza. Ho un'unico autografo di Marco e una sola foto, fatte ad uno show case. Mi basta sentirlo e vederlo, sono più che appagata così. Alla fine dei concerti mi diverte aspettare fuori dall'uscita degli artisti, osservare i fan e le loro reazioni all'apparire di Marco; è bello vedere quanto lui, la laggior parte delle volte, abbia evidentemente voglia di stare con i suoi fan: a Brescia quelli della sicurezza l'hanno praticamente portato via di peso dalle transenne, lui non se ne voleva andare più.
    Per questo fatico a capire quello che state dicendo, non capisco quale sia il problema. Se c'è gente che conosce o è amica o parente di gente che lavora con Marco è ovvio che possa entrare, che c'è di strano? Il backstage non è un luogo pubblico, è un luogo privato il cui accesso è regolato come quello di tutti i luoghi privati: entra chi conosce i padroni di casa.
    Se qualcuno di voi fosse amica, che so, di un tecnico del suono, vi sembrerebbe così brutto che dopo il concerto il vostro amico vi facesse entrare? Mah, davvero certi ragionamenti non li capisco! Pilvi

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Anonimo....io la penso come te e anche io sono una via di mezzo..sto in disparte spessissimo,anche quando ho occasione di avvicinarmi, ma io nella calca non mi ci trovo bene..anzi, mi tiro indietro.vado quando posso agli showcase,gli parlo e lascio posto agli altri.mai seguito in hotel, ne tantomeno in aeroporto.se posso ai concerti prendo le file più avanti perchè oltre che ascoltarlo mi piace anche vederlo, e perchè no, è un belvedere in ogni senso,ma non è la mia priorità, lo saluto da lontano se mi capita quando esce per parlare con i fans...me ne sono pentita varie volte, perchè non mi avvicino io??per non disturbare, perchè ho avuto le mie occasioni ufficiali per farlo e quindi lascio ad altri la loro occasione,ma sono certa che se avessi qualche conoscente che mi fa entrare nel backstage ci andrei molto volentieri, certo, non sempre, avrebbe voglia a stufarsi di me, ma ogni tanto andrei...

    RispondiElimina
  13. allora mi sento in dovere di chiarire alcune cose che sono state travisate: non ho assolutamente tacciato Marco di superficialità, per me è e rimane un ragazzo pragmatico come dice lui, che sa quello che vuole e lotta per ottenerlo con tenacia e serietà e lo stimo moltissimo. Superficiale era solo l'argomento che stavo per trattare perchè in fondo si tratta di aspetti che non riguardano la musica, il lavoro o cose importanti. Non ho offeso quelli che possono essere presenti anzi, li ho ringraziati per il loro supporto costante. ho cercato di dare voce a coloro, che sono tantissimi, che possono sostenerlo solo da lontano, tutto qui.

    RispondiElimina
  14. ci troviamo anche qui Carmen....mi spiace se ho travisato le tue parole, io non conosco Marco e gli avrò parlato il tutto 20 minuti in due anni, volevo solo farvi capire che sono certa che tutti quanti siamo apprezzati da lui nello stesso modo, il problema è di coloro che si credono migliori solo perchè si possono permettere millemila date, non sono migliori di chi ne fa una o nessuna.siamo tutti uguali e con lui TUTTI dovremmo essere rispettosi al massimo, così come lui è con noi tutti.purtroppo o per fortuna non siamo tutti uguali, ma è una cosa con cui dobbiamo convivere sia noi che lui....

    RispondiElimina
  15. Carmen, il tuo discorso è chiaro, capisco la voglia di dar voce a chi non "appare", ma non ti pare di sminuire Marco pensare che lui non sia riconoscente alla cosidetta "maggioranza silenziosa"? E' un ragazzo intelligente, non sottovalutiamolo. Poi, è ovvio che si riferisca spesso a chi c'è sempre, è normale, lo facciamo tutti. In realtà chi controbatte qui penso lo faccia più per rispondere ad altri post che al tuo, perchè qualcuno sulla questione ci ha calcato parecchio la mano. pilvi

    RispondiElimina
  16. si, infatti Carmen...penso che molti si siano lasciati prendere la mano dal discorso in generale...ti abbiano eletta a paladina di una cosa che per me non esiste, è le gente che è assurda non Marco..

    RispondiElimina
  17. appartengo alla categoria di quelli che, per motivi personali ed "ambientali" operano scelte sulle date prediligendo quelle che per me assumono connotazioni particolarmente significative....e così mi sono portata fino a Lugano sopportando un viaggio che è andato al di là dell'umana sopportazione pur di inagurare la sua prima volta su un palcoscenico non "italiano"....commovente vederlo lì anche se di me non ha avuto alcuna contezza! credo da sempre che Marco dia il meglio di sè nell'ambito della sua Arte, proprio su quei palchi, e non in quello del suo privato che appartiene solo a lui con i suoi limiti e specificità, come per tutti noi...sì, mi piacerebbe incontrarlo ma per avere una possibilità di dialogo legato alla congenialità, che sento forte, con la sua visione artistica ed esistenziale, quindi non certo dopo un concerto, quando la sua anima ce l'ha già data con generosità ai limiti del credibile, nè certo per condannarlo ad un ulteriore sforzo per autografi o foto nè tantomeno a disturbare il suo sonno,i suoi pasti o il suo relax!...c'è tempo e tempo e ci sono modi e luoghi e se, come credo, mai mi accadrà di potere esaudire il mio desiderio so di certo che io e tutti noi già godiamo ad oltranza del suo esistere!

    RispondiElimina
  18. Grazie perchè hai solo voluto sottolineare un fatto OVVIO : che la maggior parte di chi lo segue sta nell'ombra, compra i suoi dischi, va ai suoi concerti, si gode la sua voce, le sue ospitate e nello stesso momento ha una vita propria e dei doveri. Lui lo sa non preoccupatevi. Anzi io mi nutro dei mille sorrisi, i grazie, gli abbracci che manda dal palco ogni volta!! E anche noi, "GHOST FANS", come la traccia sul cd lo dimostra, anche se nascoste, non di certo siamo meno IMPORTANTI!!! Buon "Marco" a tutti!!!
    Grazie Marco da parte di tutti. Ghost o non ghost.

    RispondiElimina
  19. Io ho capito perfettamente il discorso di Carmen, anche Marco stesso ogni volta dice, ridendo, "...ma sempre le stesse facce..?" Io per esempio sono attiva nel sostenerlo, ma non ho ne' autografi , ne' foto, ne'gli ho mai parlato. Siamo fans e credo e spero che si senta da tutti noi appoggiato e supportato. In un'intervista ho sentito che ci rimane male quando fans storici lo attaccano, ecco, quelle /i, sono quelli che si sentono in dovere di intervenire anche nelle scelte artistiche, forse perche' hanno avuto in passato troppi appoggi ed agganci. Mi auguro che questa moda sia finita e che le persone si convincano di quello che siamo in realta', SOLO FANS!!!MARCO, SIAMO IN TANTISSIMIIIII!

    RispondiElimina
  20. Purtroppo questo "zoccolo duro" ha la faccia come il c***.
    E si sa che nella società di oggi, della quale il microcosmo Mengoni è solo una rappresentanza, chi ha la faccia come il c*** ottiene sempre qualcosa. Che sia un saluto, la possibilità di 2 chiacchiere ecc.
    Vedendo i comportamenti di certe persone (e non parliamo di ragazzine per favore, perché la maggior parte sono over 30) preferisco di gran lunga essere solo un numero ma mantenere la mia dignità di comportamento.
    Non sono amica di Marco e non aspiro ad esserlo, come molte persone pensano di poter fare. Quindi non me la prendo particolarmente :)

    RispondiElimina
  21. Tiziana tu hai avuto 20 minuti in 2 anni e ti pare poco??? C'è chi non se li potrà mai neanche sognare perché ci sono sempre quelle più furbe o più maleducate che si prendono tutto il suo tempo.

    RispondiElimina
  22. Comunque io credo che Marco sia ben consapevole del fatto che chi lo segue assiduamente non siano solo le persone che si trova ovunque.
    E' chiaro che se gli capitano quelle, parla con quelle...gli verrà naturale ormai.
    Per la questione delle persone che entrano nei backstage se ne è discusso mille volte, e si sa come vanno le cose. Per quanto mi riguarda non importa...nel senso che questa gente passa il tempo su Facebook e Twitter a leccare deretani, passatemi il termine, in continuazione ad ogni essere umano che sfiori Marco, in modo da crearsi i contatti per queste occasioni.
    Non parlo di chi casualmente riesce una volta...ma dei soliti volti noti che CASUALMENTE sono sempre dappertutto.
    Ma ve bene così, se questo è il modo per ricevere attenzione ripeto, meglio l'anonimato totale.

    RispondiElimina
  23. Ho sempre rispettato Marco talmente tanto...che sapendo che li odia, non sono andata mai nemmeno ad un suo show case, per non disturbarlo, per non rompergli le scatole, come invece evidentemente tanti fanno, senza porsi scrupolo alcuno. Continuerò ada essere una presenza discreta, e lo farò perchè ... lo stimo troppo per essere una presenza invadente e staripante nella sua vita.Carmen, è una delle persone più rispettose che io conosca, la ringrazio e la stimo ancor di più per quel che ha scritto. Per quanto riguarda coloro che riescono a seguirlo ovunque...le invidio, invidio il loro "tanto" tempo libero, e il "tanto" denaro da spendere,che purtroppo per me e tante altre, sono solo utopia. Marco è e rimane una presenza fondamentale nella mia vita, la sua musica, il suo modo di essere, di porsi e di scegliere,mi ricordano molto me stessa. Mai compromessi, solo così, la stima in noi stessi non verrà mai meno, anche se per mantenerla, a volte , si devono fare sacrifici...immani.

    RispondiElimina

I commenti vengono controllati prima di essere pubblicati