venerdì 17 agosto 2012

La musica della vita


E tutto insieme, tutte le voci,
tutte le mete, tutti i desideri,
tutti i dolori, tutta la gioia, tutto il bene e il male,
tutto insieme era il mondo.
Tutto insieme era il fiume del divenire,
era la musica della vita.
(Siddharta - Herman Hesse)


Troppo caldo anche per concepire un pensiero sensato. Tutti i sensi sono assopiti  e rallentati nell'attesa che un soffio d'aria li risvegli. E allora metto le cuffie, mi sdraio sotto l'ombrellone  e mi guardo dal di fuori. Vedo che il mio viso è attraversato da decine di espressioni diverse mentre ascolto: sorrisi compiaciuti, divertiti, commossi, lacrime che scendono da sole, devo staccare, non sopporto la forza di questo treno che mi investe con tutti i suoi vagoni ricchi di ricordi, aneddoti, suggestioni, sensazioni vissute, parole e abbracci, così, tutto insieme non posso, serve una pausa, tornare con i piedi per terra per ricominciare a volare senza vertigini.


(Foto di Liz Argenteri- Castelleone CR)

21 commenti:

  1. Infatti.....il caldo fa brutti scherzi......una bella doccia fredda ??? Santo cielo ma non vi vergognate a riempire un blog di queste scemenze?? Ogni tanto passo a leggrvi nella speranza di trovare argomentazioni valide e con un senso logico.....che utilita' ha riempire questi spazi del nulla? Se non si ha niente su cui argomentare meglio lasciare la penna nel cassetto.....e aspettare che ci dia materiale su cui scambiare le opinioni, che mi sembra sia lo scopo di questi spazi!

    RispondiElimina
  2. caro anonimo, dato che un blog è uno spazio libero e a discrezione di colui o colei che scrive se non ti aggrada l'argomento o il nulla che ci trovi, cosa passi a fare? Vai tu a farti una doccia che forse ti rinfresca le idee e ti rende meno saccente.

    RispondiElimina
  3. se lo scopo di questi spazi e' scambiare i momenti di estasi unicamente con un spicciola cerchia di persone e a chi amministra e gestisce un blog non interessa guadagnarsi followers che segnalino a loro volta il blog ad altri potenzialmente nterssati allora veramente le vostre vedute sono di limitata portata, come ho detto ogni tanto passo per legggere qualche cosa di interessante, vedo che la presunzione di saccenza e' contagiosa, evidentemente l'opinione che mi ero fatto di questo blog non corrisponde al vero, beata la vostra presunzione che non vi fa preoccupare di avere seguito al di fuori di una cerchia di elite limitata.....

    RispondiElimina
  4. lo scopo di questo spazio è quello di condividere pensieri (anche cavolate, c'è bisogno anche di leggerezza nella vita, non prendiamoci così sul serio)e anche di scambiare opinioni in modo civile e rispettoso,cosa che evidentemente non è contemplato nel tuo essere. Grazie della visita

    RispondiElimina
  5. Complimenti per la presunzione di sapere tutto e giudicare una persona da due righe che ha scritto, ed emettere la sua sentenza, ma perché non si accettano anche delle critiche? infondo dovrebbe essere nell'interesse di tutti confrontarsi ....invece no, chi espone un'opinione diversa non viene accettato, comunque se non ci tieni a lasciare liberta' di esporre impressioni pazienza piu' di qualcuno al quale ho segnalato questo blog cambiera' strada....come molti fan stanno facendo ultimamente, grazie alle vostro lavoro.....se per voi va bene servire la causa in questo modo

    RispondiElimina
  6. .... secondo me, caro anonimo, è molto meglio esprimere dei pensieri e delle sensazioni che escono dal cuore senza secondi FINI .... che scrivere tante belle boiate costruite solo per avere dei crediti ... non me ne farei nulla io! apprezzo di gran lunga la persona semplice che comunque tira fuori un pezzetto della sua anima, perchè è una ESIGENZA di quel momento, o esprimere solamente leggerezza dell'essere!! ... libero comunque di farti gli affari tuoi!!!!

    RispondiElimina
  7. Anonimo, torna a scuola! Non sai scrivere! AH AH AH AH!!! E poi "mi puzzi di fake".

    RispondiElimina
  8. Vostra a chi? Sono una!!!
    Sinceramente mi sembra che la presunzione sia la tua, quella di emettere sentenze. Dovrei scrivere quello che tu consideri giusto? apriti un blog e fallo da solo/a. Sinceramente dei followers che hanno l'esigenza di criticare e denigrare i pensieri altrui e dichiararli vuoti ne faccio anche a meno. non ho mai scritto per compiacere gli altri o per "fare cassetta". E' un diario e come tale lo tratto, con piacere se qualcuno viene a trovarmi e la consapevolezza di non piacere a tutti. L'opinione diversa è una ricchezza, a pare mio, tu non hai espresso un'opinione,ma semplicemente una critica senza costrutto ed è ben diverso.

    RispondiElimina
  9. Anonimo!Firmati, cosi' e' piu' facile dialogare! E poi mi chiedo, perche' passi da qui se non ti interessa il contenuto!!! Mi sa che sei proprio "finto/a "

    RispondiElimina
  10. Passare e leggere la nota di oggi, che scrive del nulla, perché in questo momento non c'e' nulla sul quale argomentare, dal momento che e' calma piatta, mi ha fatto fare i come ti che ho fatto, un conto e' animare un blog con note sensate, che parlino di qualche cosa di nteressante e faccia venir voglia di seguire questi spazi, ma trovandosi a leggere certe fantasie da mondo dei puffi non si può che trarre certe conclusioni, pensavo di trovare spunti interessanti che si discostassero un po' dalle solite banalita' invece vedo la fotocopia di altri spazi uguali a questo, dove si ricamano fantastiche storie e si snocciolano trattati di freudiana psicologia musicale

    RispondiElimina
  11. Dimenticavo la firma Pippo Mei, perso nel delirio di questo spazio, dove pensava di trovare originilata' e invece ha trovato la banalita' di cose che si leggono anche altrove, su altri blog, chi come me cerca di farsi un'idea valida di questo artista, ultimamente viene puntualmente deluso dalla mancanza di argomentazioni convincenti, la presenza di sole donne la dice lunga.......unilateralmente pensanti e giudicanti, sempre la stessa minestra, ormai riscaldata, spero che cerchiate in futuro di distinguervi meglio e non essere la fotocopia di altri blog, peccato vi dia fastidio che si,venga a leggervi, e anche a muovervi qualche appunto, evidentemente le mie aspettative erano troppo alte......

    RispondiElimina
  12. spiacente di aver deluso le tue aspettative, anzi no. E comunque non ho capito a quale causa ti riferisci. Non penso di essere così fondamentale per influire sulla carriera di Marco.

    RispondiElimina
  13. Bizzarra polemica. Farsi l'idea "valida" di un artista dai blog che si aprono su di lui o dal target del suo pubblico, poi, mi pare davvero una sciocchezza. Ciao, Alba

    RispondiElimina
  14. @Pippo Mei: l'idea su un artista ci si fa ascoltando i suoi dischi o seguendo i suoi live, non certo leggendo blog che non hanno nulla di ufficiale.

    RispondiElimina
  15. Anonimo... questo blog Carmen lo usa, come ti ha già spiegato, come "diario", dove esprime se stessa e il suo personale interesse per questo grande artista! Come lei, ti invito a farti l'idea comprando i suoi cd o partecipando ai suoi concerti, certo non leggendo blog o altro! La nostra idea su questo artista è nata ascoltandolo e seguendo le sue tappe! Se non ti va di farlo, ti prego di non venire a criticare questo blog, dato che è uno dei più belli dove "chi scrive" condivide emozioni e stati d'animo con altri! Almeno il rispetto! Grazie

    RispondiElimina
  16. @Anonimo Mah! E' un modo di scrivere che non mi e' nuovo!
    A me non da' fastidio il confronto, anzi, quello che mi disturba e' il voler a tutti i costi scrivere di cose che non si conoscono, usare terminologie fuori posto.
    Se sei qui, e' perche' sei fan, ed allora su questo mi arrabbio ancora di piu'

    RispondiElimina
  17. ... ma io dico ... con tanti video che ci sono su YOU TUBE e sulla Bacheca Ufficiale di questo artista tu devi venire a cercare "cosa" qui? siete solo curiosi e vogliosi di criticare, Marco è un artista giovane ma molto originale e talentuoso ma se non ha un seguito DOC e una critica soddisfacente allora tutti pronti a sputare veleno! ma le orecchie ce le avete? e allora ascoltate e basta!!!!!
    Barbara

    RispondiElimina
  18. Appunto perché mi e' riuscito di diventare fan ascoltando i suoi dischi e potendolo vedere dal vivo che cerco e leggo i blog per cercar di completare la conoscenza, per confrontare le mie impressioni altrimenti se questi spazi devono essere solamente ristretti alle impressioni e opininioni che fanno comodo, non lo ritengo utile e nemmeno stimolante per il fine che questi spazi si propongono, essere fan evidentemente per voi ha un significato diverso dal mio,peccato non siate disposti a nulla oltre il vostro confine, a mio parere e' un limite troppo netto che opponete con la stessa durezza che rinfacciate, naturalmente con la terminologia dotta che sbandierate in faccia agli altri.

    RispondiElimina
  19. .. prova a mettere una tua recensione in BU .. e qualcuno sicuramente lo stimolerai per un confronto, mi sembra piu logico, se è veramente questo che cerchi!! ... ma esordendo subito con una critica ... non è un buon biglietto da visita ti assicuro!!!
    barbara

    RispondiElimina
  20. non è che desidero solo le opinioni che mi fanno comodo ma piuttosto non accetto le offese e questa " non vi vergognate a riempire un blog di queste scemenze" secondo me lo è. qualsiasi tipo di confronto deve avere come regola principale il rispetto reciproco, quello che osanni da parte mia ma che non utilizzi.

    RispondiElimina
  21. anonimo mi chi sei per giudicare le parole di una persona che non conosci se non per qualche post? fai una pessima figura visto che non ti identifichi,neppure con un nick!

    RispondiElimina

I commenti vengono controllati prima di essere pubblicati