venerdì 28 dicembre 2012

Intervista a Corriere.it


Perchè "Solo" e perchè 2.0? Passi tutto il tempo a casa su FB?
No, uso pochissimo FB, non ho neanche un account personale, solo quello del fanclub. Non sono solo, la solitudine ha anche belle sfaccettature e io la ricerco, spesso mi tiro fuori da quello che mi sta accanto perchè ne ho bisogno.

E com'è questo Mengoni 2.0?
2.0 è la versione aggiornata di Mengoni. Non sono mai del tutto soddisfatto però su questo disco c'è tanto di me. Magari si poteva fare di meglio però sono abbastanza contento. Significa che comunque c'è una crescita. C'è l'aggiunta dell'elettronica, è il secondo album perchè comunque gli altri erano due EP e un live. Per me è il primo vero disco.

Nei testi c'è tanto di quello che ti è successo in questo periodo, molta autobiografia. In "Solo" parli dell'attesa su di te che immagino sia quella per questo disco, in "Come ti senti" nell'introduzione si sentono delle voci dire "sarà gay, sarà bravo o no, perchè non fa canzoni più commerciali?", "Mangialanima" sembra quasi una critica alla discografia che ti pressa. Hai riversato nel disco tutto quello che ti è successo?
Devo dire che quelli con cui abbiamo collaborato, per esempio Dente (è l'autore di "Mangialanima"), si sono molto attenuti al concept. Negli altri pezzi, almeno quelli scritti e arrangiati da me, come "Solo" e "Come ti senti", abbiamo ceracto di guardare alla solitudine in tutti i suoi aspetti. "Come ti senti" è una critica ai critici, perchè quelle frasi sono state pronunciate veramente e spero che qualcuno si riconosca.

E si vergogni?
No, si vergogni no, perchè poi secondo me va tutto bene, se fai questo lavoro devi aspettarti di tutto.
Sicuramente "Solo", il singolo che ha dato il nome all'album o viceversa, è il pezzo più forte emozionalmente perchè comunque scrivendolo e arrangiandolo, mi sono immedesimato nel toro che, scendendo nell'arena, è quello più solo. Perchè tutti incitano ed esaltano il torero ma il toro sa che entrerà e forse non uscirà vivo.

In questo disco ci sono due pezzi in inglese, come mai questa scelta?
Perchè io, come molti altri, amo cantare in inglese, come amo lo spagnolo e molte altre lingue: E sicuramente è una scelta di suono perchè rispetto all'italiano questa lingua suona diversamente.Mi sarebbe piaciuto inserirne anche più di due ma non c'era spazio.

Il 26 novembre a Milano e il 29 a Roma avrai i primi due concerti. Cosa farai? Tornerà uno spettacolo con conigli matti, scacchi e cose varie?
No, tornerà uno spettacolo 2.0, un po' più asciutto, però lo stiamo mettendo su in questi giorni, abbiamo poco tempo, praticamente ieri abbiamo finito il disco e oggi cominciamo con il tour. Io ho paura di questi due posti, mi sembrano troppo grandi, secondo me il mio team e la mia agenzia sono impazziti.

Però ormai sei un supereroe, dal tuo album si può scaricare anche un fumetto con te come protagonista.
E' un fumetto interattivo, una saga tipo Lost. Solo però non è un supereroe, è una persona normale che immagina e spazia tantissimo con la mente. Dietro c'è una storia che sarà spiegata nel tempo, spero che in fondo sia valsa la pena averla guardata.
Sei un appassionato di fumetti? Hai un comic preferito, chi è il tuo supereroe?
Diciamo Dylan Dog e anche Diabolik l'hanno preso da me, vedi? (mostra l'attaccatura dei capelli sulla fronte). Non sono molto appassionato ma da piccolo non leggevo altro.
(Andrea Laffranchi per Corriere.it - 26 settembre 2011) 



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti vengono controllati prima di essere pubblicati