domenica 6 gennaio 2013

Incontro agli Arcimboldi 2


Incontro con Marco il 19 aprile 2012 agli Arcimboldi di Milano 

(segue) Dopo l'esperienza del doppiaggio, ti piacerebbe fare un musical?
Il musical in Italia è un po' sacrificato, non ha molto spazio,ne ho visti alcuni in Inghilterra e sì, mi piacerebbe farlo laggiù. Del musical mi piace l'unione delle quattro arti: canto, recitazione, ballo e perchè no pittura, per le scenografie.

Hai espresso il desiderio di voler andare all'estero. Lo vedi nel tuo futuro o resterà solo un sogno?
A chi non piacerebbe? Vorrei avvicinarmi all'estero ma dopo essermi affermato qui in Italia.

Come trascorri la notte precedente a un concerto come questo? Sei in ansia come noi fans?
No, la sera precedente non sono ansioso, comincio la mattina dopo colazione. Non sono supertizioso, tempo fa prima dei concerti ascoltavo Erykah Badu, ma poi una volta ho dimenticato l'mp3 e il concerto è andato comunque bene.

Cos'è che sul momento ti manca di più artisticamente?
Mi manca un disco, perchè si fanno le cose talmente sempre di corsa che non si ha neanche la consapevolezza del prodotto quando esce. Per questo vorrei mettermi a lavorare seriamente. Ho già del materiale.

Il tuo prossimo lavoro che strada percorrerà?
Devo partire dalla mia natura. Sono incoerente e non trovo mai un'unica strada. Ne imbocco diciotto e non ne porto una a termine,credo che i miei dischi saranno sempre così, cioè una fusione di tante cose, per cercare un equilibrio che magari non esisterà mai.

Sei un bravo cuoco? Qual è il piatto che ti riesce meglio?
Gli involtini con prosciutto e mozzarella, cacio e pepe, carbonara, tutte cose dietetiche!

Cosa hai provato quando hai sentito il forum che cantava tutto per te?
Ma abbiamo fatto davvero il forum? Non ricordo!!! Ero dietro al palco, in ginocchio, pregando forse che i proiettori proiettassero il pubblico sulle sedie, invece era la realtà. Resta difficile pensare che tutta quella gente abbia deciso di prendere un biglietto mesi prima, l'auto per arrivare ecc...

Ci sarà ancora una collaborazione con Elisa e Andrea?
Non ci sono ancora accordi. Tra noi è nato un rapporto di conoscenza e stima reciproca, vedremo nel tempo.

E' vero che farai un live con i Negramaro?
Ma guarda che non ho detto questo, la giornalista mi ha chiesto se mi sarebbe piaciuto e io ho risposto che sono sempre pronto.

Quando sei fuori dalle scene per un po' e ritorni sul palco, ti aspetti di trovare tutte quelle persone?
No, vedi a Castelleone che non ho preso la prima strofa di Tonight! Ero fuori completamente, mi dicevo mentalmente quello che dovevo fare e non mi sono accorto che era iniziata la canzone.

Quando è uscito Solo 2.0 hai detto che potevamo dimenticarci il Re Matto, ma c'è qualcosa a cui invece sei ancora legato e a cui non rinunci?
Non dimentico il passato, le canzoni, le persone che ho incontrato nel mio percorso, se oggi sono così è grazie a ciò che ho fatto. Ma come si fa con i computer sono necessari aggiornamenti, nuovi imput, si cambia.

Pensi che l'incontro con Elisa e Andrea possa aiutarti a prendere una dimensione internazionale ?
Sicuramente questo incontro mi ha dato modo di crescere, con l'esperienza puoi andare a bussare negli altri paesi. Ma io ho già l'ansia qui in Italia, pensa all'estero!

Il tuo cartone preferito?
Amo molto i personaggi della Marvel perchè hanno i superpoteri. Io aspirerei al superomismo, come diceva Nietzsche.

Una domanda che riguarda tutto il fanclub: a te piacciono le brutte?
Ti rispondo dicendo: chi sono le brutte e chi sono le belle?

Che tipo di pubblico ti aspetti stasera?
A quanto vedo, un pubblico molto elegante! Nella prima parte di sicuro c'è un po' di atmosfera, nella seconda mi auguro che tutti si alzino in piedi.

Hai ripetuto più volte che nel tuo lavoro c'è solo il 30% di arte, in cosa consiste?
Consiste nell'essere in sala prove, in una mansarda a scrivere o ad ascoltare musica, su un palco o sotto a vedere altri cantanti. Forse è poco di più del 30%, tutto il resto per me è noia, non mi piacciono le parti burocratiche e commerciali e lascio che se ne occupino gli altri.

Ci sarà un nuovo episodio del Comic?
Il Comic è una storia che dovrebbe avere una fine, lo spero per me e per voi.



(Foto di Liz Argenteri)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti vengono controllati prima di essere pubblicati