mercoledì 3 aprile 2013

Racconta #PRONTOACORRERE a RMC


L'hastag è simbolo della società digitale nella quale viviamo. 

#L'ESSENZIALE:
Probabilmente era il pezzo più giusto per Sanremo. Per me l'essenziale ora è salire su un palco e avere un contatto diretto con le persone che mi permettono di fare questo mestiere.

Porto questa all'ESC perchè mi sembrava giusto darle ancora più luce dopo il riconoscimento avuto e provare a portarla in Europa, completamente in Italiano. Ho un po' di agitazione.

#EVITIAMOCI:
Ci sarebbe un sottotitolo, La soluzione, perchè in molte storie che stanno per finire succede che si litiga, ci si insulta, invece secondo me non sarebbe male evitarsi per un po' per non soffrire.


#UN'ALTRABOTTA:
Il senso è rivolto ad una storia d'amore infatti l'inciso dice "entri ed esci dal mio cuore con un click" . Fa parte della fascia più rock del disco, quella più suonata, ci sono stati inseriti i fiati, riprende il mio passato musicale, il soul, il black.


#BELLISSIMO:
E' il secondo pezzo che purtroppo non ha proseguito l'esperienza di Sanremo ma che ovviamente avrà una vita all'interno del disco: Mi è stato scritto da Gianna Nannini e Pacifico, ci tengo particolarmente perchè forse sono stati i primi che hanno creduto in questo nuovo progetto. L'incontro con Gianna è avvenuto per caso, lei stava finendo il suo disco nello studio accanto al mio mentre io iniziavo, ci siamo visti fuori, un po' come succedeva ai tempi d'oro della musica, quando gli artisti si incontravano alla RCA. Lei essendo molto prorompente è venuta subito a propormi quello che poi abbiamo ascoltato, mi sembrava giusto portare un'altra faccia di me a Sanremo oltre a "L'essenziale".

E' stata molto sportiva, dopo la scelta mi ha chiamato e mi ha detto che tifava per me e che dovevo spaccare tutto.

#20SIGARETTE:
In studio di registrazione dietro un vetro si sta scomodi. E' stato stranissimo registrare questo pezzo: tremavo, non mi era mai successo di emozionarmi così in studio. L'ho scritto io e ci sono molto legato, descrive un periodo della mia esistenza.


#LAVALLEDEIRE:
Non ci poteva essere titolo più giusto per me, perchè ho iniziato la mia carriera con un disco chiamato "Re matto". Io forse non sono mai stato re, non penso proprio che sarò io il re del pop italiano, sicuramente sono sogni che rimangono nel cassetto. Mi sento più a mio agio nella parola follia, libertà. Cesare ha fatto un mash-up di tutto quello che sono stato io, ha ripreso il mio vecchio stile che era in Solo 2.0, un'atmosfera molto più onirica, quasi un'opera lirica. Ha un testo da leggere molto tra le righe che a me piace moltissimo. Lo invidio perchè ha un talento nella scrittura che vorrei acquisire, riesce cioè a descrivere una fotografia con poche e semplici parole facendole arrivare direttamente allo stomaco ed è difficilissimo quindi gli faccio i miei complimenti. 


#SPARINELDESERTO:
Mi è stato donato da uno dei miei idoli, Ivano Fossati. Mi aveva invitato al suo ultimo concerto e dopo poco mi ha regalato questo pezzo, l'ho modificato portandolo verso il mood del mio disco e avevo paura del suo feedback, invece ha gradito molto, è venuto in studio. E' una persona meravigliosa e lo ringrazio perchè questo pezzo racchiude un misto di etnie musicali, è una fusione di un po' di tutto che sta benissimo in questo disco.


#NONPASSERAI:
E' una ballata che parla di sentimento. E' molto difficile mettere una persona al di sopra di se stessi, quando questo succede significa che si vuole veramente il bene per lei. Per me ha un sottotitolo non del tutto catastrofico.  


#LAVITANONASCOLTA:
La vita ti passa accanto e neanche ti vede. E' un pezzo cassa in quattro, uno di quelli più reattivi, ha un inciso serratissimo e lancia un messaggio  di sfida.


#AVESSIUNALTROMODO:
Ringrazio tantissimo Pier Cortese che ha scritto questo pezzo. La prima volta che l'ho fatto sentire a un piccolo gruppo di ascolto di amici, tutti chiedevano chi cantasse, non mi riconoscevano perchè è inusuale sentirmi cantare con quella tonalità bassa.


#UNAPAROLA:
E' la pecora nera del disco, il pezzo che si distacca completamente. Il disco è praticamente quasi tutto suonato dai musicisti mentre questo è tutto elettronico. Ha una linea melodica e armonica molto classica mentre il tappeto musicale è una fontana che spara suoni elettronici da un sintetizzatore.


#PRONTOACORRERE:
E' la traccia che dà il titolo all'album. L'ho scritta io, la frase dell'inciso "Grazie per avermi fatto male" significa che per me le esperienze negative insegnano e ti fanno crescere. La musica è scritta da Mark Owen, una collaborazione internazionale. Ci siamo sentiti solo via web. Io avevo chiesto di lui e mi ha mandato questo pezzo, poi ho scritto il testo italiano. Descrive perfettamente questo momento in cui ho ricominciato tutto. Ho cambiato team, siamo sui blocchi di partenza, pronti a correre.

#NONMENEACCORGO:
E' un pezzo a cui tengo molto perchè ci sono frasi autobiografiche. Una di queste è " Ma che fretta hai di capire cosa siamo noi?" cioè perchè dobbiamo sempre descrivere con una parola o una frase l'amore, l'amicizia o qualsiasi altro rapporto?


#NATALESENZAREGALI:
Questo pezzo descrive in pieno il mio modo di vivere, quello che amo, quello che faccio, le sensazioni che provo. E' un pezzo semplice, malinconico, quello classico che ascolti guardando dalla finestra mentre piove o nevica, in quelle giornate uggiose invernali.


 

(Radio Monte Carlo ph)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti vengono controllati prima di essere pubblicati