lunedì 1 agosto 2011

Presentazione

Presento questo blog creato appositamente per lui: MARCO MENGONI 



Marco nasce il 25 dicembre 1988 a Ronciglione (Viterbo).
Da ragazzino ascolta pop  r&b soul rock ed inizia  ad approfondire la  sua cultura musicale: scopre il karaoke e comincia a cantare di
nascosto, per timidezza.     In seguito  prende  lezioni di canto. Partecipa ad un seminario, Tuscia in Jazz e in compagnia di un gruppo di amici  inizia a cantare in feste, piazze e matrimoni.
Dopo due anni  di gavetta partecipa alla terza edizione di  X-Factor nella categoria 16-24 capitanata da Morgan. (foto ) Non andando mai al ballottaggio e interpretando diversi ruoli e stili, da vero istrione, vince un contratto discografico con la Sony e la partecipazione al Festival di Sanremo 2010.
Dopo dieci giorni dall'uscita del suo primo EP "Dove si vola" guadagna il disco di platino per oltre 70.000 copie vendute.
A febbraio partecipa al Festival con "Credimi ancora", classificandosi al terzo posto in una serata in cui anche i componenti dell'orchestra si sono rivoltati per l'esclusione di alcuni artisti , tanto è vero che Marco ha sussurrato umilmente uno " scusate".(foto) Intanto esce il suo EP "Re matto" che balza immediatamente in cima alle classifiche FIMI e guadagna il disco di platino.  
Durante l'estate è impegnato con il tour che vede innumerevoli date con un successo strepitoso. Vince il premio Man of the year ai TRL Awards 2010, il 28 maggio all'Arena di Verona Mengoni riceve due Wind Music Awards per i due dischi di platino ottenuti con gli ep Dove si vola e Re matto.
  Il 1º ottobre entra in rotazione radiofonica il primo singolo estratto da Re matto live, la ballad "In un giorno qualunque" e il 7 ottobre la Sony avvisa che  visitatori che si sono collegati quel giorno al sito di Marco per vedere la premiere del video, sono stati così numerosi da causare un momentaneo problema tecnico, che impediva la visualizzazione di “In Un Giorno Qualunque”. Il nuovo video di Marco Mengoni, “In Un Giorno Qualunque”, è stato visto da oltre 70.000 persone in meno di un giorno.

A  novembre 2010 a Madrid si aggiudica un record: è infatti il primo artista italiano nella storia di MTV a vincere il Best European Act.

 Esce il cd/dvd "Re matto live",album live registrato  a Genova. L'album esordisce direttamente al primo posto della classifica ufficiale di vendite FIMI
Ai Wind Music Awards 2011 viene premiato platino per le pubblicazioni: Re matto live, Credimi ancora e In un giorno qualunque.

8 commenti:

  1. ma brava... mi fai concorrenza......ahahah
    scherzo.... auguri:)

    RispondiElimina
  2. Bello questo blog. Credo che lo frequenterò spesso!! Brava!!! :-D

    RispondiElimina
  3. ma guarda che brava la nostra Carmen, complimenti!

    RispondiElimina
  4. Bello Bello Bello....brava la mia Carmen <3

    RispondiElimina
  5. ...sto proprio bene quì...complimenti carmen!!

    RispondiElimina
  6. evvai Carmen!!!...bello questo tuo posticino :-*

    RispondiElimina
  7. lineare, semplice, ordinato...complimenti. ^_^
    silvia b.

    RispondiElimina

I commenti vengono controllati prima di essere pubblicati