giovedì 15 marzo 2012

Dall'inferno videoclip

A differenza del videoclip "Solo" in cui più o meno ero riuscita a inquadrare il significato, con "Dall'inferno" credo che potrei impazzire perchè ogni scena si presta a decine di interpretazioni e ne ho lette moltissime che spaziano come sempre su legami col passato di Marco, la dicotomia tra il bene e il male, i contrasti dell'animo umano. Certo è che lui e il regista potrebbero essere assunti alla Settimana Enigmistica per quante teorie sono riusciti  a far emergere, bravissimi! Mantenere la mente allenata può farci solo bene! Naturalmente se volessero spiegarci cosa hanno voluto rappresentare ci risparmierebbero anche qualche mal di testa ma in fondo forse la spiegazione  sta tutta  nel sorriso beffardo di Marco dell'ultima sequenza. Sembra proprio che pensi " bene, ora cercate di risolvere questo rompicapo, voglio vedere quante ne tirate fuori, anche perchè così mi approprio della versione più soddisfacente!" A parte gli scherzi, le immagini si susseguono freneticamente incalzate dal ritmo della musica che mi ha attratto fin dal primo ascolto, la caduta del pianoforte mi ha fatto male al cuore e chissà perchè mi ha riportato all'immagine del comic, quando Neero spinge Solo dal precipizio. Il fatto che sia caduto nell'acqua, simbolo di purificazione, mi fa pensare a una rinascita artistica, ad una direzione diversa, come se l'artista fosse alla ricerca del punto di confine tra seguire la musica per passione e farlo per lavoro, tra obblighi  e libertà, tra arte e business. Come fare per accettare i compromessi necessari per viverla serenamente senza sentirsi un mercenario?     




3 commenti:

  1. Molto interessante quello che hai scritto..il legame col comic....non ci avevo pensato...ora lo faccio leggeread alcune persone...giusto perchè stiamo impazzendo tutti per capire questo video...

    RispondiElimina
  2. Bravissima Carmen, anche a me le immagini del video hanno fatto da subito pensare al suo rapporto conflittuale con la musica, in tutti i suoi aspetti: doveri, obblighi e non più un rapporto con essa, libero da compromessi.
    "...ma poi, ti metti le cuffie e... capisci perchè sei al mondo" e questo... è il miracolo;)

    RispondiElimina
  3. Brava Carmen...ottima osservazione quella del legame con il comic..

    RispondiElimina

I commenti vengono controllati prima di essere pubblicati