venerdì 4 maggio 2012

pensieri sparsi n.ro...boh!

Perchè questo titolo al post? Perchè i miei pensieri sono talmente sparsi che neanche con un setaccio riuscirei a raccoglierli, considerando che la mia regola è il disordine poi, immaginiamoci cosa ne può uscire fuori! Fatto sta che soprattutto mentre guido , con il cd a palla e cantando a squarciagola, la mente vaga e produce (sì credici!!).
Alla luce di tutti i momenti vissuti nell'ultimo periodo e delle parole estrapolate dalle varie interviste ho dedotto:
"SOLO", nonostante ormai la ascolti con una media di una/due volte al giorno da otto mesi, provo ancora la stessa emozione perchè so cosa significhi ( e ieri ne ho avuto la conferma quando ha detto che è una di quelle in cui si rispecchia), so come la interpreta e che la canta con l'anima in mano e che merita di essere conosciuta da tutti, non può passare inosservata!

"SEARCHING" sono legatissima a questa canzone per motivi miei che conservo come un segreto, la frase " go on a sing cry man" mi fa stringere il cuore e mi inonda di tenerezza.

"TONIGHT" c'è chi ha notato che le parole di questa canzone sono un po' semplici e lui ha detto che è stato una specie di gioco, per dimostare che in inglese puoi anche non dire niente di particolare ma se la melodia è accattivante, nessuno critica come in Italia che facciamo così attenzione ai testi. ( e io aggiungo: ai suoi! )

Ieri alcune persone si sono meravigliate di sentirgli dire che è tornato a vivere con i suoi, in realtà era evidente già dai frammenti di video postati tempo fa e di cui gli sono grata perchè è come se avesse voluto condividere con noi una parte privata della sua vita. 

 Rispondendo ad una domanda su quale sia lo stile che predilige o vuole percorrere, ha detto che preferisce la dimensione musica, che l'avrebbe fatta anche lì di fronte al mare dove si trovava in quel momento...no dico, ma ci rendiamo conto? Finchè la penserà così, Carmen, non aver paura che la lasci, non tremare, ti regalerà ancora tanto! (sì, mi rassicuro da sola, ogni tanto è necessario)

Una mia amica presente a Brescia ha commentato così con un sms la sua esibizione di "In un giorno qualunque" :seduto sullo sgabello, a piedi scalzi, spettinato, giallo, bellissimo, versione meravigliosa."
E io ci ho letto tutto il senso di libertà che lo pervade mentre canta, sono felice che si lasci andare, che senta la sua musica e ci riporti le sue emozioni amplificate, sono il nutrimento per i mesi a venire quando dovremo fare a meno della sua presenza.

In quest'ultimo periodo mi sembra di rivedergli la luce negli occhi che secondo me si era leggermente offuscata e poi ieri ha detto che è felice, questo mi fa pensare alla frase di Arthur Schopenhauer  " Solo la luce che uno accende a se stesso, risplende in seguito anche per gli altri. " che mi sembra più che mai adeguata perchè lui di riflesso illumina anche tutti noi.
E poi mi riporta a un mio vecchio post confermando tutto ciò che avevo scritto sulla bellezza interiore e la grazia che lo contraddistingue:  http://marcomengoni-starlight.blogspot.it/2011/10/raggio-di-sole.html#links

 (foto di Spilo)


 

2 commenti:

  1. Bellissimo post, Carmen. Devo ammettere che anch'io provo le stesse emozioni e sensazioni nell'ascoltare Solo, anche se per la milionesima volta. Marco è MUSICA. Marco e' ARTE in LIBERTA'. Sono felice che riesca ad esprimersi come più gli piace. Questo nuovo tour ne è la prova. Ed è bello vederlo splendere così....non sai la carica e la voglia di fare e di vivere che mi trasmette ogni giorno!

    RispondiElimina
  2. Carmen, sempre brava ad esprimere semplicemente quello che di grande fa questo giovane uomo alle nostre anime! Si, a Brescia era proprio felice, si vedeva da ogni gesto e nota... e non trovo strano che abbia deciso di tornare a casa sia per praticità che per scopi economici...e comunque sono "cose sue"..! il cd di Solo l'ho ormai anche io ascoltato e riascoltato che penso abbia i solchi come i vecchi LP...ma ogni volta è meravigliosa e le mie orecchie ora avrebbero bisogno del cd live...ma chissà! sono legata a tutte le canzoni ma di alcune in particolare...come L'equilibrista o Dall'Inferno che come Solo, per me sono piccole opere d'arte...

    RispondiElimina

I commenti vengono controllati prima di essere pubblicati