domenica 19 agosto 2012

In attesa di novità


Dal momento che siamo in attesa della partecipazione di Marco al Festival Show dell' 1 settembre a Castelfranco Veneto (dove io purtroppo non sarò...santo streaming pensaci tu!) sto ripercorrendo la sua evoluzione artistica, perchè, in fin dei conti, è da lì che è cominciato tutto. Condivido quello che mi ha colpito particolarmente tra i commenti e i giudizi sulle sue esibizioni.



"Non sei soltanto vocalmente bravo. La voce è una cosa ma quando si fa pop non c'è solo la voce. Quella è la parte principale ma tutto il resto ci vuole, qui hai saputo entrare completamente al 100% in questo, ci hai fatto dimenticare dove eravamo!"  
 ( Morgan su Kiss)

"Che dire! sei bravissimo, mi piaci molto, trovo che tu faccia bene...FAI BENE A CANTARE perchè ci fai proprio un grande piacere!"
(Mara Maionchi su Kiss)





"‎Questo brano è ricco di generi musicali, è un passaggio continuo...Ho fatto una versione di 1 minuto e 40 di un brano di 5 minuti che ha dentro una successione di Calypso, Valzer, Blues, Polka, c'è dentro tutta questa roba e ho dovuto tagliare degli accordi e dei ritmi, di conseguenza è molto innaturale ed è difficilissimo farlo perchè la canzone inoltre è famosa e uno sa bene la melodia nella versione normale: per cui lui ha dato la naturalezza e la scorrevolezza al brano. La tua bravura è stata questa: di dare scorrevolezza a una cosa completamente tagliata e compressa in un minuto e quaranta. Bravo!" 
(Morgan su Onda su onda)







"‎Mi sei piaciuto tantissimo perchè eri proprio dentro al pezzo. L'hai anche personalizzato e questo era molto difficile, senza far rimpiangere niente e senza paragoni. Mi sei piaciuto come ti sei mosso, insomma, credo che questa dovrebbe essere la tua dimensione vera. Mi sei piaciuto molto, molto. "
(Claudia Mori su Billie Jean)





"Marco ha una voce con cui veramente può nobilitare tantissimi pezzi, non che questo abbia bisogno di essere nobilitato, ma sicuramente è un pezzo che lui può fare in maniera anche sorprendente"
(Carlo Carcano su L'amore si odia)

3 commenti:

  1. Bravissima Carmen! Ti ringrazio per questo post! Il mio pensiero è che per capire la grandezza di Marco, sia fondamentale conoscere il suo percorso, iniziando proprio da XFactor...le sue esibizioni parlano di lui...e rimasi subito folgorata!!
    "Vision over visibility"...come diceva un altro artista che adoro: Bono Vox...ma questa è un'altra splendida storia ;)

    RispondiElimina
  2. Certo Mariella. Per quanto ora stia cercando la sua strada qualunque essa sia, non possiamo dimenticarci che lo abbiamo conosciuto tramite quel programma. Molti dicono che col suo talento era predestinato ma io, credendo invece di più al caso, mi chiedo se sarebbe stato davvero così, forse si sarebbe stufato di bussare a tutte le porte senza ottenere ascolto, chissà....Comunque sia Marco c'è e questo è l'importante!

    RispondiElimina
  3. Anche a me ogni tanto piace fare un tuffo nal passato, ma senza nostalgia, perchè, come dici tu, la sua è una continua evoluzione e sono proprio curiosa di sapere dove lo porterà. Xfactor credo che gli sia servito tantissimo, umanamente e professionalmente. La capacità di sintesi di Mara Maionchi è da incorniciare e sottoscrivo in pieno!!Ciao Carmen. cinzia

    RispondiElimina

I commenti vengono controllati prima di essere pubblicati