martedì 28 maggio 2013

SOLO SORRISI

Marco per il momento ha proposto "Solo" due volte, nella data Zero e a Milano, poi è scomparsa dalla scaletta e non è stata sostituita (poi Mengoni, se temporaneamente volessi rimpiazzarla con "Searching" o la cover di James Blake che hai già accennato, io non mi offenderei).
Non conosco i motivi di questa esclusione, perchè tutti noi che abbiamo amato da subito il primo potente singolo del precedente album, davamo per scontato che ne facesse parte. Alla luce della mia presenza al concerto e dopo averlo osservato in alcuni video, posso pensare che, proprio perchè è un brano che scava nell'intimo, che rappresenta un passato per certi versi doloroso, faccia fatica a ritrovarsi nello stato d'animo di quando l'ha scritta e che la senta troppo distante da quello attuale in cui, anche se probabilmente vivrà momenti negativi dettati dal carattere perennemente tormentato e malinconico, la luce che ha negli occhi e il sorriso stampato sulle labbra mi suggeriscono che stia vivendo felicemente tutto quello che sta accadendo intorno a lui.
Magari la canterà domani a Roma e quindi il mio discorso perderà di significato, in ogni modo penso che riarrangiandola come sa fare, troverà la chiave giusta per reinterpretarla indossandola di nuovo perfettamente, anche perchè quelle ali di cui parla credo le abbia finalmente trovate.




































(Foto di Silvia Orchi)



(foto di Francesca Lorenzoni)



6 commenti:

  1. Carmen io non credo sia un discorso di non sentirsi più dentro a SOLO .... è che non c'è posto in questo suo progetto per un pezzo grandioso come SOLO, non ci sarebbe stato neanche per il pezzo di Fossati ma lui lo ha adattato e lo ha messo lo stesso perchè non si può rifiutare un pezzo di Fossati, ma non era previsto, come forse non era previsto neanche un brano come quello di Cremonini, e sono le uniche eccezzioni mi sembra ... per il resto tutto vive in quel sottilissimo spazio che c'è tra arte e commercio!! come dicevo molto stretto, in cui Marco può anche muoversi bene, ma io spero tanto che si faccia più spazio, perchè dopo quello che ho visto di lui su un palco non mi accontento di questo!! perdonami se non sei d'accordo con me!! <3 Barbara

    RispondiElimina
  2. Ci mancherebbe che dovessi perdonarti perchè hai un'idea diversa dalla mia!!!
    Comunque ne riparliamo giovedi, dopo che sarai stata a vederlo sul palco, ok? I

    RispondiElimina
  3. tu non sai quanto io desideri ricredermi..... lo spero tantissimo!! <3
    barbara

    RispondiElimina
  4. Ho visto Marco a Firenze sia l'altro tour che stavolta, è sempre più bravo e se è vero che il tour di Solo era più scenografico ma l'album più intimista, stavolta è più "puro" sul palco ma con canzoni forse più "facili". Però è grazie a questo che adesso sta avendo molto più successo, o no? Diamogli ancora tempo di maturare e consolidare la sua fama, poi credo che potrà tornare a sperimentare con più sicurezza e esperienza di prima. Però Solo l'avrei sentita volentieri anch'io!!!

    RispondiElimina
  5. Ieri sono stata all'AUDITORIUM di ROMA e ancora non mi riprendo, mi son sentita veramente coccolata tra arte ed emozioni a non finire, Marco ci ha veramente abbracciati e accarezzati uno ad uno, con tutti i mezzi a sua disposizione, il suo sguardo era dappertutto, si è vero alcuni pezzi non rientrano nei miei gusti, ma era tutto talmente bello e perfetto che non ho sentito neanche la mancanza di SOLO o meglio, tutto ciò che c'era era piu che strabordante! Preso atto di questo devo dire che sono felicissima di essere salita su questa giostra 4 anni fa e non voglio piu scenderne per nessun motivo! Marco è veramente GRANDE! barbara

    RispondiElimina
  6. Credo anch'io..:-) MPia

    RispondiElimina

I commenti vengono controllati prima di essere pubblicati