lunedì 10 giugno 2013

Corriere di Siena:nuove date L'essenziale tour

"Conosco molto bene le vostre belle lastre. Ho Siena nel cuore"

Arriverà a Siena il 10 luglio e si esibirà in Piazza Duomo. Marco Mengoni è la star dell'estate senese, ospite attesissimo nel cuore della città.
Ieri lo abbiamo incontrato, scoprendo che ha già calpestato molte volte le nostre lastre.




Marco, questa prima parte del tour è segnata da un successo starordinario, lo stesso che accompagna il tuo ultimo lavoro, viene da dire che tu sei "pronto a correre", ma con te lo sono anche tutti i tuoi fan a quanto pare?
Guarda, se è per questo, i fan corrono prima e più di me, sono avanti anni luce. Pronto a correre è il nostro slogan, contraddistingue il nostro esercitodel web, un esercito pacifico, composto da persone folli, ma positive. In rete siamo fortissimi, non ci batte nessuno, se ci presentassimo alle elezioni avremmo risultati incredibili.

La seconda parte del tour ti porterà in luoghi magici, piazze di grande valore artistico e storico come Piazza Duomo a Siena, in anfiteatri e teatri molto suggestivi, c'è una ricerca ambientale molto accurata in questo percorso? E' molto diverso che affrontare il pubblico di un palazzetto?
In Italia abbiamo scenari incredibili che spesso sottovalutiamo e dimentichiamo. Siena ha uno di questi scenari magici, è bello ritrovarsi tutti insieme sotto lo stesso cielo, incantati ad osservare l'universo. Sono contentissimo, non vedevo l'ora.  E' stato un anno pesante, sono stato in studio tanti mesi per lavorare all'album e ora ho voglia di condividere queste emozioni con chi crede in me. Non ho bisogno di andare in vacanza, questa occasione è già la mia vacanza.




I senesi ti aspettano a braccia aperte, lo fanno in uno dei luoghi più cari a questa comunità, dove la sacralità e l'incanto la fanno da padroni...canterai di fronte a una delle cattedrali più belle d'Italia.
Devi sapere che ho un legame molto bello con Siena, con la città, con le vostre belle tradizioni, con i cavalli che mio padre ama tanto. Mia cugina, con la quale ho un rapporto molto bello, ha studiato a Siena per diverso tempo. In un anno fece tre traslochi nel centro storico, ricordo che dalle porte della città non si poteva entrare con la macchina e quindi facemmo mille viaggi sulle lastre del centro per trasportare gli scatoloni. Conosco ogni centimetro di quelle lastre. Mia cugina che è molto più studiosa di me, mi ha portato a conoscere tutte le bellezze di Siena, quindi piazza Duomo l'ho ben presente, è incantevole.

Che cosa ti hanno raccontato di Siena e dei senesi? Sai che sono molto esigenti...ma che allo stesso tempo sono capaci di grandissime passioni?
Ho capito che c'è un'educazione pazzesca a Siena, questa è una caratteristica che ho sempre riscontrato durante la mia presenza in città, la gente è gioiosa. Mi piacciono i giovani senesi, c'è una comunità viva con la quale sono entrato subito in sintonia, ci sono tanti studenti che vivono la città con piacere e ne rimangono affascinati, merito vostro evidentemente.




Parliamo dei successi e dei tre dischi di platino che ti sei meritato con "L'essenziale" prima, e ora con l'album, aldilà del valore commerciale che hanno, che cosa significano per te in questa fase della tua carriera?
Significano la vittoria di un progetto molto complesso che però alla fine ha portato i suoi frutti. Ho cambiato il mio team di lavoro, ho lavorato molto su tutti i fronti per fare un salto di qualità. E' stata una scommessa per me e per tutti coloro che hanno scelto di stare al mio fianco, la scommessa è vinta. I dischi di platino sono la verifica che ciò in cui abbiamo creduto è davvero ciò che il pubblico desiderava da me.

Oggi sei convinto che "L'essenziale" sarebbe stato un grande successo anche senza Sanremo? Che ha una forte vita propria? Che lo avrebbe reso vincente e convincente anche senza un trampolino così nazional-popolare?
"L'essenziale" da quando è nato è stato modificato e rimodificato mille volte, perchè non mi convinceva e lo volevo in sintonia con le mie vibrazioni. Però non so dire se avrebbe funzionato lo stesso, anche senza Sanremo: La storia che accompagna questo brano mi parla di un successo che ripaga di tante fatiche, questa è la certezza.




L'ultimo album sembra anche aver spazzato via dalla tua aura quella polverina da talent show che all'inizio rende tutto d'oro e poi rischia di oscurare, è così?
Oserei dire che ciò che ti accompagna dopo il talent non è tanto oro ma merda. Dopo il successo ti ritrovi in mezzo a un vortice, ti chiedono tanti compromessi, ci sono persone che si affollano intorno, ma non sempre con intenti molto chiari. Ti ritrovi a fare una doppia gavetta, perchè c'è l'attacco esterno di chi ti vuole etichettare come cantante dei talent e non si sforza di vedere oltre.

La tua partecipazione ad Amici testimonia che non disdegni comunque i talent, hai seguito gli altri talent canori quest'anno? Che giudizio ne dai?
Non disdegno per niente perchè non sputo nel piatto dove ho mangiato. Ad Amici sono andato perchè mi piace e perchè Maria è un genio, ha creato un mondo che cattura. Sono ancora a favore dei talent, anche se mi sembra che siano troppi. In Italia si tende sempre ad esagerare quando qualcosa funziona, non se ne capisce mai il limite e si finisce per spezzare gli equilibri.




Gli scenari d'incanto del tour estivo
Arene, anfiteatri, piazze e luoghi magici italiani

Reduce dal successo riscosso all'Eurovision Song Contest di Malmo, dove grazie all'intensa esibizione sulle note de "L'essenziale" ha conquistato il settimo posto per il nostro paese, il cantautore di Ronciglione ha partecipato al Wind Music Award e partirà il 4 luglio da Trento (Piazza Fiera) per "L'essenziale tour", per poi spostarsi nelle più prestigiose piazze italiane. Ecco il calendario a cui si aggiungeranno presto altre date.

Piazzola sul Brenta (PD)    Anfiteatro Camerini                     5 luglio

Brescia                                Piazza della Loggia                      8 luglio

Siena                                   Piazza Duomo                              10 luglio

Govone (CN)                      La Collina degli Elfi                     20 luglio

Cervia   (RA)                      Piazza Garibaldi                           27 luglio

Paestum  (SA)                    Teatro dei Templi                        4 agosto

Cagliari                              Arena Sant'Elia                            6 agosto

Villapiana  (CS)                 Anfiteatro                                     10 agosto

Bolgheri (LI)                     Arena della Rocchetta                 13 agosto

Macerata                          Sferisterio                                     18 agosto 

Pescara                             Teatro D'Annunzio                       19 agosto

Taormina                          Teatro Antico                                26 agosto

Palermo                            Teatro di Verdura                         27 agosto

Verona                              Teatro Romano                             31 agosto

Milano                              Teatro degli Arcimboldi                25 e 26 settembre

Bologna                            Teatro Europauditorium               1 ottobre

Firenze                              Teatro Verdi                                 11 ottobre

Torino                               Teatro Colosseo                           12 ottobre

I biglietti sono acquistabili su  www.ticketone.it  e in tutti i punti vendita autorizzati. Per info  www.fepgroup.it

Corriere di Siena - Gaia Tancredi 
Foto di Gialissa Bodega, Giulia Moroni, Fiorella Mariucci, Grazia Tocchetto

1 commento:

  1. Tutti pronti per Marco Mengoni a Palermo, segui le informazioni goo.gl/FbxAH

    RispondiElimina

I commenti vengono controllati prima di essere pubblicati