giovedì 12 settembre 2013

"Sempre il cuore avanti"

"C'è tanto tempo per riprovare, per ricucire delle ferite che rimarranno per sempre però si chiuderanno. Però ripeto anche in questa data che la vita è una perchè io, credente o no, non so se domani ce ne sarà un'altra quindi bisogna veramente godersela, ovviamente nei limiti. L'unica cosa che io ho capito in questi 24 anni di vita è che le emozioni e l'amore, il sentimento che uno può provare per un'altra persona, per un amico, per una compagna,un compagno, un fratello, una sorella, una cugina, sono veramente importanti ed è la cosa fondamentale. Sto dicendo una banalità, sicuro, ma io ci credo e devo dirlo e devo dirlo in questo pezzo dove vorrei veramente ringraziare tutti voi per l'amore che siete riusciti a darmi e per tutte le volte che ho superato delle cose non brutte ma un po' negative su questo palco, almeno per due ore non ci ho pensato e quindi grazie." 


Mi hanno commosso fino alle lacrime le parole di Marco nella sua ultima data estiva, durante "In un giorno qualunque" ormai diventata un' occasione per ringraziarci.
In modo disarmante, con la voce bassa e profonda di chi dice cose importanti, ci ha aperto il suo cuore, ammettendo senza imbarazzo il suo bisogno di amore, ci ha esortato a mettere sempre avanti il cuore, ci ha raccontato di quanto sia fondamentale amare chi abbiamo accanto e mettere in pratica quel sentimento universale di cui tutti ci riempiamo la bocca. 
Quando ci ha ringraziato, come già aveva fatto a Ronciglione, per avergli donato amore e per essergli stati vicino nei momenti non troppo facili, ho realizzato davvero che sente   il nostro affetto, che probabilmente rappresentiamo per lui un piccolo tassello importante della sua vita, non solo perchè acquistiamo i dischi o i biglietti dei suoi concerti, ma anche contribuendo ad alleviargli un momento doloroso o a farlo sorridere.
Mi dà gioia scoprire che anche solo per un minuto posso essere utile al suo benessere mentale come lui fa con me da quattro anni, è l'unico modo che ho per ripagarlo di tutto quello che provo da quando è entrato nella mia vita.  




               

(grazie a Grazia Tocchetto per la foto e Pina Pichetti per il video)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti vengono controllati prima di essere pubblicati