martedì 21 maggio 2013

Le cronache di Malmo

Superato l'impatto emotivo di averlo visto su quel palcoscenico internazionale di uno degli eventi musicali più seguiti al mondo e consapevole che ci aveva voluto tutti con sè simbolicamente, stringendo tra le mani quel tricolore che gli era stato regalato da alcuni fan presenti, posso finalmente trarre le conclusioni di questa nuova esperienza vissuta da e con Marco.
Ho visto un ragazzo, forse un po' stanco dalle continue prove, ma determinato a far conoscere il proprio valore in soli tre minuti di esibizione. E se lo scopo della sua partecipazione era quello direi che è andato a buon fine, a giudicare dall'interesse che ha suscitato la sua presenza, dai messaggi che ci lasciava, alle numerose interviste, alcune veramente surreali e divertenti che ne hanno provato la simpatia, alle foto con i colleghi in gara, ma soprattutto la sera della finale e nei giorni successivi, quando ho perso il conto dei tweet di apprezzamento in tutte le lingue sulla bellezza della canzone e le doti vocali (e non solo) del "bell'italiano".
A dispetto di tutti coloro che lo esortavano a portare un brano più ritmato e una scenografia più vivace si è presentato con la sua canzone fortunata che ha difeso fin dall'inizio con caparbietà: una melodia classica scritta da tre italiani perchè non andava a rappresentare se stesso ma il nostro paese, elegante, minimalista, senza orpelli e artifici, ammaliando anche chi non capisce il senso delle parole con la forza della sua voce e il linguaggio degli occhi e del corpo. Finalmente la sua presenza e la sua performance lineare, misurata, semplice hanno regalato all'Europa l'immagine di un' Italia più pulita di quanto non sia stata finora per altri aspetti.
Leggendo i commenti, i plausi e i riscontri in termini di vendita, direi che meglio di così non sarebbe potuta andare: Marco ha conquistato anche i paesi d'Oltralpe e sarà presto pronto a correre in tutta Europa. Dopo però.... per il momento è tutto nostro con le tante tappe del tour, non vogliamo mica perdercelo prima che fugga via!!























(foto di Dennis Stachel (EBU).Liz Argenteri, Sorrisi e Canzoni, Marco Mengoni,per te un Pensiero Speciale)

 

1 commento:

I commenti vengono controllati prima di essere pubblicati