sabato 2 novembre 2013

L'essenziale tour - Milano 22 ottobre

Eccomi di nuovo qui, 8 maggio- 22 ottobre, prima e ultima data di un tour che sembrava essere interminabile.
L'atmosfera in teatro è calda, densa di attesa che sente già quasi il rimpianto. Vorremmo poter sospendere il tempo per godere il più possibile queste ultime due ore e mezzo che ci separeranno da ciò che abbiamo vissuto in tutti questi mesi.
 Si sente " Con teeee ero immmobileee " e veniamo subito coinvolti, cantiamo quasi sempre con lui, l'agitazione è palpabile, Marco è carico, dice che come tutte le cose belle anche questa sta per finire ma che è già pronto a partire con un nuovo progetto e spesso trattiene l'emozione. 
Io non credevo che con la stanchezza accumulata potesse ancora cantare in questo modo, è una bomba, non si ferma un attimo, un mix esplosivo di sensualità, dolcezza e energia. Già "Dalla valle dei re" ci riversiamo sotto il palco anche se la sicurezza prova a mandarci indietro. Si alternano continuamente momenti intensi ad altri divertenti, anche i musicisti e gli addetti al palco sono allegri e inscenano la figura del bodyguard del Forum di Assago ampiamente descritta nel corso del tour da Marco, presentandosi su un baule con le ruote, muniti di elmetti. Vediamo anche Nico con la maschera di Marco fare capolino sul palco e scopriamo che i musicisti gli parlano nelle cuffie suggerendogli cose inenarrabili provocando la sua reazione divertita. 
Marco ha spesso gli occhi lucidi e quando, in una piccola pausa durante "In un giorno qualunque", si leva una voce che con poche parole esprime quello che tutti noi vogliamo dirgli: "Ti vogliamo bene, Marco!", la sua voce si spezza ma non nasconde le lacrime perchè in fondo sa che sono segno di una forte emozione  che è poi quella di tutti e che si ripresenta poco dopo, quando durante la presentazione di "L'essenziale" e in un silenzio surreale la platea diventa un mare di cartoncini con su scritto "Ciao amore ciao" . Dopo la canzone a noi dedicata e diventata il nostro inno si inginocchia guardandoci, ringraziandoci per tutti questi anni e urlando tra le lacrime che gli mancheremo un sacco.
Dopo "Una parola" il gruppo si ripresenta sul palco ballando e saltellando con indosso la scatola di cartone del video di "Non passerai" e poi scendono tutti a guardare tutte le foto panoramiche che Marco ci ha scattato durante le date che vengono proiettate su un telone mentre in sottofondo scorre "L'essenziale" che cantiamo ancora una volta tutti insieme abbracciati e in preda a una fortissima emozione.
Infine Marco si siede con le gambe penzoloni sul bordo del palco e ci osserva uno a uno come a voler assorbire tutto l'amore che ha intorno per tenerlo con sè nei giorni a venire.
La sua figura che riappare dalle pieghe del sipario, con le braccia lungo i fianchi e uno sguardo che rivela già nostalgia, è l'ultima immagine che ho di lui e di questo meraviglioso tratto di strada percorso insieme.




























(Foto di Francesca Effeci, Grazia Cetri, Annalisa Canducci, Liz Argenteri)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti vengono controllati prima di essere pubblicati