sabato 19 gennaio 2019

MOLTO PERSONALE: SCOPRI IL LATO UMANO DI MARCO MENGONI



Traduzione in italiano dell'articolo: 

Muy personal, por Marco Mengoni ¡Descubre su lado más humano!

Atlantico, il nuovo album di Marco Mengoni,  è il risultato di un lungo viaggio intrapreso dall'artista italiano senza una destinazione specifica, per sfuggire al rumore e cercare nuova energia; un viaggio in senso letterale, ma anche un modo di fare introspezione.

Il denominatore comune è stato l'oceano che separa l'Europa dall'America e che Marco ha attraversato più volte nel corso di più di un anno.

Il risultato è un album eclettico, più internazionale, con una maggiore apertura a nuovi suoni, che vanta collaborazioni e ospiti come lo scozzese Tom Walker in Hola, la produzione della band inglese Rudimental su Rivoluzione, il cameo di Adriano Celentano nella canzone La Casa Azul prodotta da El Guincho (che ha prodotto anche Buona vita) ed è un omaggio a Frida Kahlo e la canzone Amalia accompagnato dalla brasiliana Vanessa Da Mata, che rende omaggio alla figura della cantante portoghese di fado Amalia Rodriguez

Ci siamo avvicinati al lato più umano di Marco Mengoni per farti conoscere il volto meno conosciuto dell'artista. 
Ti immergi con noi nel suo oceano?

Questionario 

Se domani dovessi lasciare la musica, cosa faresti?
Ho studiato all'istituto d'arte e prima di diventare un cantante ho fatto il test di accesso a architettura ma non è andato bene. Mi dedicherei all'architettura.  

Un posto dove rifugiarsi - trovare pace
La mia casa e il mio studio di registrazione che ho adattato ai miei gusti. Luoghi dove posso trovare un oasi di pace.   

Il miglior consiglio che ti è stato dato
Il miglior consiglio che può essere dato a qualcuno: essere sempre se stessi

Il miglior consiglio che potresti dare ai tuoi figli
Quello che do ogni giorno a me stesso 

Cosa non sopporti nei tuoi genitori che ora vedi anche in te
Mia madre non comunica molto, è introversa e parla poco. Credo che si tratti di timidezza e (penso di essere molto simile)    

Il tuo peggior complesso ...
Il mio specchio, ero sovrappeso tra gli 11 e i 17 anni, crescendo tutto è cambiato però nella mia testa allo specchio a volte vedo ancora quel bambino grassottello che pesava 100 chili 

La tua più grande virtù ...
E difetto allo stesso tempo: sono al 100% perfezionista 

Qualcosa che non puoi sopportare ...
La bugia in tutte le sue forme

Un mantra…
Meglio chiamarla una tradizione: acquisto la prima copia di ogni disco pubblico, per il momento è andata bene, sempre No.1. Spero continui così  

Cosa non manca mai nella tua valigia quando vai in viaggio?
La voglia di partire, quella non manca mai. Materialmete potrei lasciare tutto, forse il cellulare per rispondere ai mille whatsapp

 La verità rende liberi ... ma ogni tanto una bugia pietosa non guasta ... menti o sei uno di quelli che dicono mezze verità?
Sì, occasionalmente,  se qualcosa ferisce qualcuno è meglio dire una bugia, non si tratta proprio di mentire ma di ammorbidire il messaggio. 

Il miglior ricordo degli ultimi due anni ...
Dopo 2 anni di viaggio, aprire la valigia in senso figurato ed estrarre tutte le esperienze vissute per inserirle nel mio album Atlantico. 

Cos'è che non perdoni o più è difficile per te perdonare.
Le bugie, sempre

I capelli già bianchi, li nascondi? 
Ho appena compiuto 30 anni, i capelli bianchi li prendo sportivamente  

Cosa deve avere una donna per farti innamorare?  Cosa ti attrae di più?
In ogni situazione, contesto o momento può attrarti una cosa diversa, non so cosa rispondere ... e non sempre cerchiamo la stessa cosa o una in particolare

Che musica ascolti a casa o in macchina?
Di tutto, specialmente in questi ultimi 2 anni in cui ho viaggiato a Cuba, Stati Uniti, Portogallo e più paesi. Ascolto molta musica in auto. In questo periodo sento molto Rosalia, impazzisco per lei e il suo disco El mal querer 

La cosa più romantica che hai fatto nella tua vita?
Scrivere canzoni

Una parola che ti rende felice pronunciare  
Nonno

Articolo di Nuria Serena per Cada Dial. Originale Muy personal, por Marco Mengoni ¡Descubre su lado más humano!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti vengono controllati prima di essere pubblicati