martedì 12 febbraio 2019

Muhammad Alí è un personaggio incredibile (tradotto da spagnolo)


Marco Mengoni è nato a Ronciglione, un paese a 50 chilometri da Roma, ha 30 anni ed è attualmente il cantante numero uno in Italia
Il suo ultimo album "Atlántico" è stato anche registrato in spagnolo con l'obiettivo di avere successo in Spagna
Il suo idolo è Muhammad Ali, che ha anche stampato sulla sua felpa. Lo ammira per quello che voleva dire.


                    Foto di DAVID RAMÍREZ

 Come è andato il lancio in Spagna del nuovo album "Atlántico"? 

Molto bene. Sono un po' nervoso e entusiasta di cantare questo disco per la prima volta in spagnolo, ma va bene.


Come pensi che reagiranno le persone quando lo sentiranno?

Non mi piace avere aspettative nella vita, in generale. Ho 30 anni e ho imparato dalla vita che tutto è esperienza, qualsiasi cosa accada.

Hai il vantaggio che i cantanti italiani ottengono sempre successo in Spagna

Sì, è vero. Vorrei che succedesse anche a me. 

Questo sarebbe il tuo obiettivo immediato?

Il mio obiettivo sarebbe che molte persone ascoltassero il messaggio del mio nuovo album.

Farai un tour con il nuovo album?

Sì, il 17 aprile a Madrid facciamo un'anticipazione e poi spero di venire a Barcellona e fare un tour di tutta la Spagna.

Cosa c'è di così speciale in questo album, rispetto ai precedenti? 

Mi è costato molto scrivere questo album, è stato un percorso ripido. Ho viaggiato per due anni e mezzo e ho attraversato l'Oceano Atlantico molte volte, da qui il titolo dell'album. Inoltre, ho assorbito molte influenze musicali e culturali da tutte le nazioni che toccano questo oceano. Quindi le differenze sono che ora ho 30 anni e mi sento più capace di lanciare i messaggi che voglio e in cui credo.

C'è una canzone chiamata "Muhammad Ali"

È una canzone che parla della vita 

Perché ti sei ispirato al pugile?

Anche se sono giovane e non ho vissuto nello stesso periodo di Muhammad Ali, ho letto molti libri e ho visto documentari su di lui e lui è un personaggio incredibile. Non era solo un grande pugile ma anche un grande essere umano, grazie a tutto ciò che ha fatto per il suo popolo e per tutta l'umanità. Vorrei che tutti i giovani che non lo conoscono leggessero di lui, dopo aver ascoltato il mio disco.

Essere un atleta lo ha aiutato a influenzare la società

Sì, ma per un certo periodo ha rinunciato al ring per rispettare le sue idee contro la guerra del Vietnam. In realtà ha fermato la sua passione e la sua vita per tre anni, ecco perché è un personaggio con una forza incredibile. Mi piacerebbe essere come lui così come dico nella mia canzone. Mi piacerebbe essere almeno il 3% di ciò che era Muhammad Ali.

È importante che i personaggi possano arrivare a influenzare così tanto l'umanità?

Nelle cose positive sì.

Ti piacerebbe diventare una persona così, contribuire?

I personaggi pubblici hanno la possibilità di arrivare a molte persone, inviare messaggi e parlare a un vasto pubblico allo stesso tempo. Per me avere un idolo come Muhammad Ali è stato perfetto perché mi ha dato messaggi di libertà, di apertura mentale, di pace tra culture diverse. Ora tutto questo si sta perdendo. Stanno costruendo muri! Non abbiamo imparato nulla dalla storia.

Sei 'nato' come cantante nell'era dei social network

Sì, ma è una relazione d'amore/odio al 50%. Da un lato con un clic posso accedere a tutti i miei fan, ma dall'altro possono essere molto pericolosi. 

In che senso?

Perché la gente parla troppo in rete. Lì non tutto quello che si dice è vero ma molti pensano di sì. Inoltre, per esempio, in Italia è stata bullizzata una ragazza, hanno diffuso in rete sue foto e video e lei si è suicidata. Dobbiamo essere attenti, soprattutto con i giovani.

Come italiano sicuramente ti piacerà il calcio

Sì, abbastanza

Per quale squadra tifi?

Per la Roma. La mia famiglia è romanista da generazioni.  

Il Barça non ha buoni ricordi recenti della Roma. Ci ha eliminato l'anno scorso dalla Champions, con una rimonta che ha fatto soffrire molto i tifosi 

Ma noi non portiamo rancore (ride)

Hai visto la partita?

No, ero a New York senza televisione e senza niente

Credi che ci sia stato un cambiamento alla Roma, dopo questo partita?

Non lo seguo tanto da poterlo giudicare, sono sincero. Seguo molto il tennis perchè ho giocato da bambino

Cosa pensi di Rafa Nadal?

La forza e l'energia di Nadal, da quello che ho visto in diretta, va oltre il campo, arriva allo spettatore. Federer è il re per quanto riguarda la classe, mentre Djokovic ha moltissime virtù ma non arriva al top come Rafa o Federer.

Torniamo al calcio. La Juve ha convocato Cristiano Ronaldo ed è leader del campionato 

Come sempre. La Juve vince sempre in Italia.

Che cosa credi che possa apportare Ronaldo, ad una squadra come la Juve?

Si vede che è un calciatore che gioca con naturalezza. Me ne accorgo perfino io che non so giocare a calcio. 

Cristiano o Messi?

Mi piace molto Messi, ma aldilà del calcio. Come essere umano.

Sembra che alla Roma manchi sempre di fare quel passo in più

Hai ragione e lo sento perchè mio padre è sempre molto arrabbiato per questo motivo. Finisce che la Roma non vince mai

Quale sarebbe la soluzione?

Forse comprare Messi! (ride) Credo che si dovrebbe cambiare filosofia 

Pratichi uno sport?

Sì tennis e vado in palestra

Ti aiuta per scrivere le tue  canzoni?

Sì mi aiuta quando sono nervoso o devo scaricarmi. Quando sono arrabbiato vado in palestra e scarico l'energia negativa.



Intervista originale di  SPORT
di Àngels Fàbregues




Nessun commento:

Posta un commento

I commenti vengono controllati prima di essere pubblicati