mercoledì 26 febbraio 2014

Come votare per i Kid's Choice Awards 2014

Marco Mengoni, con Alessandra Amoroso, Moreno e Violetta Zironi, sono i candidati italiani ai Kids’ Choice Awards 2014, l'evento che premia i migliori dell’anno nel cinema, nella TV e nella musica e che si svolgeranno il 29 marzo a Los Angeles e andranno in onda il 3 aprile su Nickelodeon alle ore 20 ( canali Sky 605 e 606).
Possiamo votare il nostro artista preferito più volte al giorno cliccando il suo nome sul sito ufficiale dei  KCA 2014  o  via Twitter indicando insieme al nome anche i due hastag : 

Marco Mengoni – #VotaMarco #KCA  


martedì 25 febbraio 2014

Premio OnstageAwards2013 per L'essenziale Tour

Marco con il premio degli OnstageAwards2013 per il MigliorTour ottenuto a dicembre.
"E’ stato indubbiamente il suo anno. Il 2013 di Marco Mengoni è stata una grande e trionfale cavalcata, che ha raccolto successi lungo tutto il percorso.
Dalla vittoria a Sanremo al primo posto in classifica per l’album #PRONTOACORRERE, fino ai sold out continui del lunghissimo L’essenziale Tour, che dalla primavera all’autunno inoltrato ha girato l’Italia in lungo e in largo. Nonostante la concorrenza di grandi artisti come Eros Ramazzotti e Jovanotti, Marco vince il premio come Migliore Tour del 2013.
 "

(foto di Onstage)

"Il tour dell’anno, la migliore serie itinerante di concerti che ha riempito locali, palazzetti, teatri o stadi senza accusare cali nelle vendite e tanto meno di emozioni regalate al pubblico. Qui premiamo la tournée più completa che si sia vista nel 2013 e che abbia offerto il miglior equilibrio tra qualità, spettacolarità e partecipazione dei fan. In gara solo artisti italiani: gli stranieri spesso organizzano più di un concerto nel nostro Paese, ma non si tratta che di una piccola parte dei loro tour internazionali."


lunedì 24 febbraio 2014

Presto un nuovo singolo da #PRONTOACORRERE





Nell'intervista rilasciata ad Alessandro Alicandri per TV Sorrisi e Canzoni in edicola da oggi, Marco confessa l'emozione e il senso di responsabilità provati nel risalire sul palco dell'Ariston a un anno di distanza, per interpretare uno dei più grandi cantautori della storia italiana, Sergio Endrigo, con la canzone "Io che amo solo te".
Rivela, inoltre, di aver già annotato diverse idee per i brani del prossimo album ( 
ovviamente da mettere a punto), la pubblicazione a maggio dell'edizione in spagnolo di #PRONTOACORRERE  e la prossima uscita di un ulteriore singolo.
Si tratterà di " Bellissimo ", il brano di Gianna Nannini e Pacifico presentato a Sanremo insieme a " L'essenziale" e di cui abbiamo già visto alcuni frammenti del video omonimo nell'ibook #PRONTOACORREREILMIOVIAGGIO , o ci sorprenderà ancora una volta?
In attesa di notizie più dettagliate possiamo guardare il video della canzone live, contenuta anche nel cofanetto #PRONTOACORREREILVIAGGIO : 

sabato 22 febbraio 2014

L'elegante omaggio a Sergio Endrigo

E' Marco, che si avvicina da solo al microfono, ad aprire la serata con un’elegante e delicata esecuzione di "Io che amo solo te" di Sergio Endrigo. 
Innegabile la capacità di calarsi nel ruolo imposto dal brano che interpreta: la sua presenza scenica e il suo modo di cantare pulito e senza vezzi inutil, tuttavia mantenendo un grande rispetto per l'autore originario (tanto da provocare i ringraziamenti  della figlia Claudia nella pagina FB), ci portano con la mente negli anni 60 come se il tempo non fosse mai passato. 
Unanime il coro di voci che si è levato subito dopo l'esibizione di Marco, dai numerosi fan agli estimatori occasionali, ai giornalisti musicali, agli speakers, ai bloggers: se avesse partecipato in gara, avrebbe vinto anche questa edizione del festival.




venerdì 21 febbraio 2014

Io che amo solo te: carezza all'anima

Con la leggerezza di una piuma entra da solo sul palco, canta una poesia con la voce e gli occhi di velluto, ci accarezza l'anima e se ne va.
Tutto il resto scompare e rimane l'impronta della sua assenza a riempire i pensieri e a scaldarci il cuore.






Mengoni omaggia Sergio Endrigo

Marco rivela personalmente tramite un messaggio nella sua pagina FB, che questa sera aprirà il festival di Sanremo con un tributo al grande Sergio Endrigo.
Siamo sicurissimi che con la sua straordinaria sensibilità saprà rendere omaggio in modo eccelso a questo compianto e spesso dimenticato cantautore, regalandoci un altro emozionante momento da ricordare.






giovedì 20 febbraio 2014

Omaggio a Sanremo e rientro in classifica FIMI

A chi si chiedesse le ragioni della presenza di Marco sul palco di Sanremo ad un anno dalla sua vittoria, oltre che tornare con la memoria al suo rispettoso e sentito omaggio a Luigi Tenco con la canzone "Ciao amore ciao", basterà dare un'occhiata alla classifica FIMI odierna: dopo 48 settimane dall'uscita, l'album #PRONTOACORRERE rientra in top 10 in nona posizione a dimostrazione che "L'essenziale", la canzone vincitrice del festival, è ancora capace di produrre emozioni e nuove soddisfazioni, come la "cugina" "Incomparable" nata recentemente e pronta per il mercato latino-americano.
In attesa di conoscere il nome del cantautore italiano a cui verrà dedicato il nuovo tributo durante la serata di domani, possiamo vedere un frammento della toccante esibizione del 2013


"Ciao amore ciao" - Marco Mengoni






mercoledì 19 febbraio 2014

Confermato Marco Mengoni a Sanremo

La conferma che aspettavamo come rondinotti affamati è finalmente arrivata: Marco calcherà di nuovo il palco del Festival venerdi in qualità di ospite durante la serata "Sanremo Club",  dedicata al cantautorato italiano.
La notizia manda in visibilio i fan estremamente orgogliosi che l'artista, che solamente un anno fa ha ottenuto la vittoria, sia stato invitato e riconosciuto ormai come un grande interprete della canzone e anche se non ci sono ancora notizie in merito al brano che interpreterà, siamo tutti certi che dimostrerà ancora una volta il suo valore.



(Foto di Anna Pandolfo)

martedì 18 febbraio 2014

TG2 Costume e Società: "L'essenziale" una vittoria meritata

Dal servizio di Carola Carulli per TG2 Costume e Società del 18 febbraio 2014

A Sanremo un anno fa c'è stata la sua consacrazione ma per Marco Mengoni ormai il successo è cosa di tutti giorni.

Tra pochi giorni cederà lo scettro del vincitore: è trascorso un anno e un nuovo Sanremo sta per cominciare, la memoria va inevitabilmente all'edizione del 2013, che ha visto trionfare "L'essenziale" di Marco Mengoni.
Una vittoria meritata quella di Marco, appoggiata dal pubblico e da gran parte della critica che faceva il tifo anche per Elio; i Modà arrivarono terzi.
Tre minuti e quaranta di musica e poesia risuonati nelle radio per mesi hanno decretato il successo di questo ragazzo di Ronciglione che ha dedicato la sua vittoria a Luigi Tenco.
Pronto a correre sempre più veloce, oggi Mengoni punta al mercato estero. 
Dopo la vittoria al festival, tanti i podii conquistati e il suo brano, secondo la FIMI, è stato tra i più ascoltati e scaricati. 
Dopo aver rappresentato l'Italia all'Eurovision Song Contest e la pubblicazione di un nuovo album ( 90000 le copie vendute), non si è fermato, arrivando perfino agli MTV Europei.
Una voce fuori dal comune quella di Mengoni, nato in un talent, cresciuto con i live, le visualizzazioni su Youtube, lunghe tournèe con concerti sempre sold out.
Un ragazzo che sognava la musica fin da piccolissimo rimasto però con i piedi per terra, nonostante le tante vittorie che quest'anno lo hanno visto protagonista e che lui ha definito "magico".
Gli effetti del successo sanremese per l'artista ancora non si fermano. Pochi i precedenti che hanno visto brani vincitori del festival trasformarsi in successi oltre confine.
L'esempio del nuovo video in versione spagnola de "L'essenziale" che ha cambiato in "Incomparable", è la dimostrazione che Mengoni ha conquistato anche un pubblico diverso. Milioni le visualizzazioni e le richieste su iTunes, chissà se supererà il record dei click per la versione in italiano, 21.000.000.
Un artista che ha saputo uscire dai palcoscenici italiani senza troppo clamore e facendo solo buona musica.
"Sono un timido", dice sempre, "ma quando comincio a cantare do il meglio di me stesso" e ad ascoltarlo bene non possiamo che dargli ragione.





lunedì 17 febbraio 2014

Posa della targa "L'essenziale" a Sanremo

Anche la targa dedicata alla canzone vincitrice della 63ma edizione del Festival di Sanremo, "L'essenziale" di Marco Mengoni, è stata collocata nella città dei fiori in Via Matteotti.
Il sindaco Maurizio Zoccarato ha assicurato che le prossime targhe dei vincitori saranno aggiunte entro un mese dalla fine di ogni festival.  


(Foto di TVSorrisieCanzoni)

Sanremo Hit Award per "L' essenziale"

A un anno dalla vittoria al Festival di Sanremo 2013, "L’essenziale" continua ad ottenere riconoscimenti: si è aggiudicato infatti il Sanremo Hit Award "AirplayTv", premio per le canzoni più apprezzate tra quelle presentate in gara al Festival di Sanremo, realizzato attraverso un monitoraggio elettronico affidato alla società EarOne Srl su un gruppo di emittenti radio e tv italiane e straniere.



domenica 16 febbraio 2014

E non c'è niente che resiste

"E allora non spergiurare la parola Sempre, prometti la parola Ora, e rinnovala ogni giorno.
Se esiste un segreto, forse è questo. Forse è tutto ed è tutto qui." 
(Massimo Bisotti)

In questi giorni di ricordi sfogliati, in cui si fa più forte il senso di condivisione e di appartenenza, mi rendo conto che Marco è una fonte inesauribile di emozioni, che nonostante i guai e i problemi che a volte si impadroniscono della tua vita, il mio pensiero si sofferma quotidianamente su di lui, o perchè sento una melodia, o perchè ritrovo il suo nome in qualche luogo, oppure semplicemente per un'associazione di idee. 
E comprendo quando dice che anche se ha una giornata storta o gli manca la voglia di salire su un palco a cantare, nel momento in cui arriva lì e si trova tutti quegli occhi davanti, gli viene un'energia che lo porta a dare tutto quello che può, perchè succede anche a me: non posso fare a meno di passare dalla sua pagina, lasciare un messaggio, leggere un articolo che lo riguarda, guardare un video, cercare la sua presenza, sapere che esiste.
Quando penso di sapere ormai tutto, di riuscire a prevedere come si comporterà, cosa dirà o come canterà, mi sorprende con una battuta, un pensiero profondo, una sfumatura nella voce che mi rapisce. Sono sicura che se potessi sentirlo ogni giorno come se non lo conoscessi, mi conquisterebbe come la prima volta.  Ecco perchè dopo quattro anni intensissimi mi scopro ancora qui a colorare di inchiostro queste pagine bianche.








"L'essenziale" vince il contest #sanremoleague di Rai1

Ad un anno esatto dalla proclamazione al festival, una bella conferma arriva dal contest  SANREMO LEAGUE di Rai1,  dove "L'Essenziale" di Marco Mengoni risulta ancora vincitore.   


venerdì 14 febbraio 2014

Voto per Marco Mengoni #SanremoLeague Rai1

Il 28 gennaio scorso la pagina FB di Rai1 ha organizzato un torneo mettendo a confronto ogni giorno canzoni di due generazioni che hanno partecipato al Festival di Sanremo e scelte dai visitatori attraverso una selezione nei giorni precedenti.
A colpi di commenti e "mi piace" si sono sfidate le 16 canzoni di:  Massimo Ranieri, Vasco Rossi, Elio e le Storie Tese, Modà, Elisa, Emma Marrone, Gianni Morandi, Andrea Bocelli, Marco Mengoni, Max Gazzè, Anna Oxa, Bobby Solo, Mia Martini, Marcella Bella, Nada, Morandi Tozzi e Ruggeri. 

Raggiungono la finale "L'essenziale" di Marco Mengoni e "Arriverà" dei Modà.
Per votare per Marco da questo momento fino alle 17 di domani 15 febbraio è sufficiente cliccare sulla foto per collegarsi alla pagina FB  e commentare senza aggiungere il  "mi piace".




giovedì 13 febbraio 2014

Il videoclip "Incomparable" su iTunes

E' possibile acquistare il videoclip "INCOMPARABLE" su iTunes
https://itunes.apple.com/it/music-video/incomparable/id808880285



Marco Mengoni Show a Edicola Fiore

Questa mattina Marco a Edicola Fiore canta "Un'estate fa", "Il triangolo Paiù" e "Incomparable"




Marco Mengoni si racconta nella chat di Rai1

Marco è stato il protagonista della videochat del TG1 a cura di Vincenzo Mollica rispondendo alle numerose domande dei fan.
Ha riferito che a breve verranno comunicate le date del suo tour in terra iberica di cui è particolarmente felice perchè ama la cultura, la lingua, la musica e il modo di vivere di quel paese e che nel disco oltre a "Incomparable" sono stati adattati altri pezzi di Pronto a correre. 
Non esclude in futuro la riedizione di alcune canzoni di album passati, qualche duetto e un cd interamente di cover. Nonostante il disco #PRONTOACORRERE sia ancora in classifica e sia programmata la promozione in Spagna, è già proiettato nel prossimo. La parte di costruzione è la più bella ma anche la più difficile perchè dopo la fase in cui le idee vengono esposte segue la necessità di filtrarle e sceglierne alcune, ma non sa mai dove andrà a parare perchè è capace di cambiare le cose finchè può: la sua ricerca è continua e quello che scrive va di pari passo con ciò che vive quotidianamente. 
E' felice del suo esercito sempre presente e sentirne il calore anche attraverso i social, lo sostiene nei momenti di solitudine, come il suo team fatto di amici, di persone che sanno stargli vicino. In ogni caso è necessario anche sentirsi soli ogni tanto, perchè aiuta ad ascoltare se stessi.
Non disegnerebbe mai il suo futuro perchè diventerebbe banale viverlo, ama l'imprevedibilità della vita.
Definisce il pubblico che canta "L'essenziale" il coro più bello che possa mai sentire. 
Cerca di evitare di leggere tutto quello che scrivono su di lui nei social perchè le critiche poco intelligenti gli fanno molto male ed è capace di pensarci per una settimana mentre gli piace soffermarsi su quelle costruttive. 
Approfitta per fare gli auguri a Emma per la sua partecipazione all'ESC, sicuro che possa divertirsi in quel contesto, osserva con attenzione il suo video "incomparable"
e chiude con "Sunny" di Marvin Gale a cappella che porta Vincenzo Mollica a dichiarare che è pronto per lo sbarco americano.







mercoledì 12 febbraio 2014

Marco Mengoni a Webnotte

Grande musica ieri sera a Webnotte, la rubrica settimanale di Repubblica.it, con le voci di Giorgia e di Marco Mengoni e le note del premio Oscar Nicola Piovani. 
Marco accenna brevemente ai prossimi progetti sulla promozione in Spagna e all'orientamento del nuovo disco, alla richiesta di creare una cover di "Happiness is a warm gun" perchè capacissimo, risponde umilmente che a X- Factor era stato aiutato da Morgan e dal maestro Carcano  nel realizzare le cover e che comunque deve sempre fare davvero sue le canzoni altrui e proporre qualcosa di diverso dall'originale, altrimenti è meglio non toccare delle pietre miliari.
Sul palco, accompagnato da Peter Cornacchia, propone il medley motown che aveva già portato nel suo tour teatrale 2012, composto da ''Signed Sealed Delivered'' (Steve Wonder),  ''Sunny'' (Bobb Hebb)  ''Beware'' (Ann Peebles) e che strappa ben tre volte la parola "strepitoso" al buon Castaldo che aveva finora guardato scetticamente agli apprezzamenti di Assante.
Gli viene richiesto anche un bis che esegue con un frammento di "L'essenziale" in onore del "suo" Sanremo ad una settimana dall'inizio del festival.









martedì 11 febbraio 2014

Domani Marco Mengoni su Rai1 in videochat

Domani 12 febbraio Marco risponderà alle domande che arriveranno collegandosi alla chat sul sito di Rai1  http://www.rai1.rai.it/ .
Possiamo scrivere  sulla finestra che verrà aperta intorno alle ore 14.






Marco Mengoni ospite a WebNotte di Repubblica-come fare per seguirlo

Mentre Sony Spain comunica che a breve verranno annunciate le date dei concerti di Marco, i fan italiani questa sera avranno l'opportunità di assistere ad un' insolita ospitata in una trasmissione nata sul web che in breve tempo ha conquistato il favore del pubblico più esigente.
Marco infatti, insieme a Giorgia, Nicola Piovani e lo Swing Circus, sarà il protagonista di Web Notte, l'appuntamento settimanale di Repubblica Tv, programma di intrattenimento fatto di improvvisazioni, performance musicali e monologhi assolutamente dal vivo e in diretta.
Per vedere WebNotte è sufficiente collegarsi al sito di Repubblica www.repubblica.it poco prima delle 21.30 e cliccare sul riquadro a destra della home page. E' possibile assistere alla trasmissione anche da Radio Capital TV sul Canale 69 del digitale terrestre e sul 713 di Sky e interagire scrivendo a webnotte@repubblica.it o su Twitter a @Webnotte. 
Il programma verrà trasmesso anche in differita a mezzanotte su LaeffeTV, canale 50 del DTT.  


lunedì 10 febbraio 2014

INCOMPARABLE, il testo e il video ufficiale su VEVO

Il video di "Incomparable" da oggi su VEVO





  INCOMPARABLE ( Marco Mengoni, Roberto Casalino, Luca Tartaglia, Francesco De Benedittis, David Santisteban)

Lo siento pero hoy

hoy sé que ante la duda hay que arriesgarse
y saco del cajón
Las lágrimas ocultas de algún héroe
he vuelto y aquì estoy
ya ves lo que no mata te hace fuerte
en el silencio mìo
escucho la rázon de mis errores

para enfrentarme a aquello que
nos hace daño tras la piel

Aunque el mundo cae en pedazos
yo mantengo un sueño intacto
vivo y frágil que
solo pertenece a ti
siempre fuiste para mì incomparable

Si se apaga el sol
Y la ùltima esperanza de los hombres
Nos quedará un abril
para desdibujar las estaciones
No quiero un alma de papel
nì venerar la estupidez

Aunque el mundo cae en pedazos
yo mantengo un sueño a salvo
nuevo y frágil que
solo pertenece a ti
Aunque el mundo se deshace
y el milagro es màs difícil
hoy nos sentimos màs frágiles
regresando a nuestro ayer
siempre fuiste para mi incomparable

El amor nuca entiende de lógica
Es la vida que no se detiene

Aunque el mundo cae en pedazos
yo mantengo un sueño a salvo
nuevo y frágil que
solo pertenece a ti
Aunque el mundo se deshace
y el milagro es màs dificil
hoy nos sentimos màs fragiles
regresando a nuestro ayer  
siempre fuiste para mi incomparable

domenica 9 febbraio 2014

Incomparable singolo su iTunes e video su VEVO

Dal 4 febbraio è disponibile  su i Tunes "Incomparable", la versione spagnola del singolo "L'essenziale" e dal 10 febbraio il video omonimo su VEVO.



lunedì 3 febbraio 2014

Incomparable da domani su iTunes Spagna e Italia

L'attesa scandita dal piccolo conto alla rovescia di Marco è finita: da domani infatti sarà possibile acquistare "Incomparable" su iTunes Spagna e iTunes Italia.
Qui entrambe le cover, identica a quella di "L'essenziale" per la Spagna, in un bel giallo caldo quella italiana.






Il testo:

Lo siento pero hoy
hoy se que ante la duda é que arriesgarse
y saco del cajón
Las lágrimas ocultas de algún héroe
he vuelto y aqui estoy
ya ves lo que no mata te hace fuerte
en el silencio mio
escucho la rázon de mis errores
para enfrentar de aquello que
nos hace dano tras la piel

Aunque el mundo cae en pedazos
yo mantengo un sueno intacto
vivo y frágil que
solo pertenece a ti
siempre fuiste para me incomparable

Así se apaga el sol
Y la ultima esperanza de los hombres
Nos quedará un abril
para desdibujar las estaciones
No quiero un alma de papel
ni venerar la estupidez

Aunque el mundo cade en pedazos
yo mantengo un sueno a salvo 
vivo y frágil que
solo pertence a ti
Aunque el mundo se deshace
y el milagro ès mas difícil
hoy nos sentimos mas frágiles
regresando a nuestro ayer
siempre fuiste para mi
incomparable
El amore nuca entiende de lógica
Es la vida que no se detiene

Aunque el mundo cade en pedazos
yo mantengo un sueno a salvo 
solo pertence a ti
Aunque el mundo se deshace
y el milagro ès mas dificil
hoy nos sentimos mas frágiles
regresando a nuestro ayer
siempre fuiste para mi
incomparable